Al netto della inutile polemica politica innescata dal Consigliere Pennetta Giampiero, alla fine dei lavori della Commissione Regolamento, si ritiene opportuno un chiarimento.
La proposta di regolamento sui contributi per gli affitti ha subito, a causa di alcuni approfondimenti necessari, una breve pausa. Infatti, malgrado tutte le forze politiche presenti in Consiglio, condividano la necessità di elevare da 24 a 36 mesi l’erogazione di tale contributo, a causa della crisi economica nazionale e locale che ha aumentato il numero delle famiglie in emergenza abitativa ed in disagio economico.
Il regolamento proposto all’attenzione della Commissione presentava due aspetti fondamentali ritenuti critici e legati agli impatti che lo stesso avrebbe avuto in fase di reale applicazione: il primo è quello che non viene esplicitato il legame tra la residenza sul territorio di Brindisi e la richiesta di contributo; la seconda è che, il contributo viene esteso anche agli extra comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
In buona sostanza così come scritto, si potrebbe verificare che un extracomunitario che vive per esempio a Mesagne, potrebbe chiedere il contributo ed ottenerlo e magari una famiglia brindisina, che vive appunto a Brindisi rimanere esclusa.
Questo perché essendo un contributo di soccorso, la famiglia indigente che lo richiede non può essere soggetta ad un determinato periodo per presentare la domanda, ed il contributo viene erogato fino all’esaurimento del fondo. Pertanto se diamo il contributo all’extracomunitario che vie a Mesagne a che presenta la domanda a gennaio perché è in quel mese che si verifica la sua situazione critica, magari avendo esaurito il fondo, non sarà più possibile sostenere la famiglia brindisina che riceve l’emergenza a luglio o settembre.
Va da se che senso di responsabilità ed amore verso la propria città hanno imposto a tutti, tranne al Consigliere Pennetta, di richiedere un dovuto approfondimento. Pertanto ritengo di rimandare al mittente le gratuite accuse di razzismo formulate durante la commissione dallo stesso consigliere.
COMUNICATO STAMPA COSIMO D’ANGELO – CONSIGLIERE COMUNALE
No Comments