Venerdì 24 gennaio a Radiazioni Cult, torneremo a parlare di opere editoriali
L’occasione ci viene offerta dalla pubblicazione del libro “Se Entri Nel Cerchio Sei Libero” – Un’infanzia in Burkina Faso” (Rizzoli), scritto da Antonella Ossorio, autrice di storie e poesie per ragazzi e adulti e dal protagonista Adama Zoungrana.
Il libro racconta la storia di Adama, un ragazzo del Burkina Faso costretto dal padre a lasciare la scuola per andare a lavorare nelle miniere d’oro all’età di 13 anni. Qui, grazie ad una troupe televisiva, diventa il protagonista di un documentario sull’Africa che racconta le sofferenze dei ragazzi nelle miniere. Adama incontra una persona speciale, grazie alla quale, tra mille ostacoli, riesce a trasferirsi in Italia, dove potrà studiare e realizzarsi.
Adama entra nel cerchio della libertà (metafora di un gioco del suo Paese), dove può finalmente urlare a gran voce la sua felicità.
“Se Entri Nel Cerchio Sei Libero” è una splendida lettura che ci da la possibilità di riflettere su un’infanzia diversa rispetto alla nostra, dove bisogna lottare per avere il diritto allo studio.
In questo libro si parla di coraggio, di fortuna e di un sogno, quello di realizzare in Burkina Faso un centro di aggregazione, formazione e studio per aiutare altri ragazzi ed avere una possibilità come quella avuta da Adama. Il 2013 è stato un anno ricco di buona musica.
Radiazioni Cult come sempre, si è soffermata sulle produzioni indipendenti e sui dischi di “culto” pubblicati lo scorso anno.
Questa settimana pubblichiamo la play list del 2013 stilata da Angelo De Luca.
No Comments