February 21, 2026

La 40^ edizione della Regata internazionale Brindisi-Corfu entra nel vivo con l’avvio delle iscrizioni. Sono già decine le richieste di informazioni pervenute al Circolo della Vela di Brindisi (il pre-bando di regata e tutte le modalità per iscriversi sono disponibili sul sito https://www.brindisi-corfu.com/iscriviti/).

Giovedì 4 giugno il programma dell’evento prevede l’inaugurazione del “Villaggio della Regata” che si svolgerà, come al solito, sul Lungomare Regina Margherita, a ridosso delle banchine dove ormeggeranno le imbarcazioni partecipanti alla regata. Il ricco programma prevede eventi musicali e culturali, appuntamenti enogastronomici e momenti di intrattenimento. Un’attività che culminerà sabato 6 giugno con la cerimonia di benvenuto per gli equipaggi e con il successivo spettacolo di fuochi pirotecnici sulle acque del porto interno.

La partenza della Regata, invece, è prevista per domenica 7 giugno ed i cittadini potranno gustarsi lo spettacolo dalla diga di Punta Riso. Il programma si concluderà martedì 9 giugno a Corfu con la cerimonia di premiazione degli equipaggi.

E’ prevista la partecipazione di oltre cento imbarcazioni provenienti dai più importanti circoli italiani e dall’estero (nella edizione del 2025 si è registrata la presenza di rappresentanti di nove nazioni).

“Solitamente la preparazione della Regata comporta un gran lavoro nei mesi precedenti – afferma il Presidente del Circolo della Vela Gaetano Caso – ma quest’anno è tutto incredibilmente più importante perché la 40^ edizione sancisce la definitiva affermazione della nostra Regata nel panorama internazionale. La storicità dell’evento, infatti, va a sommarsi agli aspetti tecnici che fanno della Brindisi-Corfu una delle regate più belle e impegnative del Mediterraneo. Quest’anno, poi, il Circolo della Vela sta predisponendo un calendario di eventi particolarmente ricco per consolidare il rapporto tra la Regata, la città ed il suo mare”.

Comments are closed.