Abbiamo preso atto della ennesima caccia alle streghe da parte delle opposizioni. Non vi è vuoto amministrativo e non vi sono problemi di tenuta della maggioranza.
Le vicende legate alla modifica della Giunta sono essenzialmente legate ad aspetti che nulla hanno a che fare con crisi politiche. Michele Lariccia è uno dei pochi politici in San Pietro vernotico ad aver sempre dimostrato un unico pensiero, uomo di centrodestra con consensi datati nel tempo e non estemporanei o legati ad una consultazione elettorale. Siamo vicini a lui ed alla sua famiglia alla quale in questo periodo deve dedicarsi in maniera piena ed esclusiva, e siamo certi che continuerà a dare l’apporto concreto e risoluto che sino ad oggi ha assicurato nel ruolo svolto: sempre e solo nell’esclusivo interesse del paese.
La coalizione ha all’interno professionalità e competenze che consentono di proseguire nell’attività amministrativa, per cui nella giornata odierna sarà varata la nuova giunta con Gianluca Epifani nominato assessore insieme alle conferme di De Matteis Antonella e Massimo Canoci. Saranno redistribuite alcune deleghe proprio in funzione delle competenze specifiche di ogni singolo componente. Hanno mantenuto le vecchie deleghe il vice Sindaco Giuliana Giannone e l’assessore Guerrieri al quale ultimo devo un ringraziamento particolare. Solo gli incompetenti non riescono ad apprezzare l’importanza di tale figura che ha consentito di ottenere risultati indescrivibili e che a breve saranno portati alla attenzione della intera comunità. Chi sa leggere i bilanci del Comune avrebbe dovuto già rendersene conto.
Ma non chiediamo tanto alle opposizioni della “lampadina spenta”: continuino pure a cavalcare gli aspetti da piccolo cabotaggio, gli unici che possono appartenere a chi è intriso di tale visione politica e gestionale del territorio.
Venerdì nella serata è emerso un problema alla pubblica in Campo di Mare non sistemabile nella ordinaria manutenzione: non è per decisione dell’assessore Guerrieri che la norma impone l’affidamento prima di dare seguito ai lavori (circostanza ignorata quando governava il Paese, visti i contenziosi ed i debiti fuori bilancio sorti, da parte di chi oggi siede ai banchi della opposizione), e sabato e domenica gli uffici sono chiusi. Se si interviene senza affidamento si crea un debito fuori bilancio, ed a tutt’oggi noi non ne abbiamo creati; se si interviene dopo l’affidamento, come per legge, una parte della opposizione urla al ritardo gestionale e, nonostante sia un problema tecnico, accusa l’assessore per le lampade spente. Politica da piccolo cabotaggio!
Il mese di giugno è stato a dir poco difficile, ma posso dire con orgoglio di aver visto a suo tempo bene nell’individuare consiglieri comunali ed assessori che hanno dimostrato, in un momento così particolare, di saper tenere la barra dritta e di continuare ad operare tra le mille difficoltà nell’interesse del Paese. Il tutto ottenendo risultati importanti per il territorio
. Ieri è stata protocollata la nota del Ministero degli interni con cui comunica che il progetto “Voice” del Comune di San Pietro Vernotico di recupero e rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata ha ottenuto, insieme ad altri 15 progetti in tutta la Puglia, il finanziamento richiesto. Lo rimarchiamo: 16 Comuni finanziati in tutta la Puglia tra cui San Pietro Vernotico!
La Giunta Renna voluta e retta dal PD e dagli attuali appartenenti a Senso Civico, aveva destinato i locali confiscati ad un Ente che non ha dato un solo servizio al territorio; l’attuale amministrazione destinerà i locali, una volta eseguiti i lavori, ad un servizio di pubblica utilità: un centro per donne vittime di violenza.
E’ questa la differente visione politica dell’utilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata! Del resto lo abbiamo fatto con la struttura realizzata in c.da Canimazzi nel corso del precedente mandato amministrativo, per cui è solo il risultato di una visione politica, la prosecuzione di una attività volta a valorizzare i beni dando servizi da tempo intrapresa!
Avv. Pasquale Rizzo
Sindaco di San Pietro Vernotico
No Comments