Sarà presentato sabato prossimo 12 luglio, nella splendida location del Porticciolo di Brindisi, l’ultimo libro di ricette di Viviana Lapertosa, “Finger Food all’italiana” edito da Vallardi.
L’appuntamento è alle 19.30: sarà l’occasione per conoscere e incontrare l’autrice, acquistare il libro (in collaborazione con la libreria Feltrinelli) e assaggiare alcuni degli oltre 200 finger food proposti nel volume, in abbinamento a bollicine pugliesi.
Viviana Lapertosa, brindisina, vive in Lombardia da diversi anni. Laureata in Storia del Cinema all’Università di Bologna, con una tesi su “Cinema e cibo”, diventata poi un libro (edito da Lindau, “Dalla fame all’abbondanza. Gli italiani e il cibo nel cinema italiano dal dopoguerra a oggi”).
Tra la passione del cinema e il cibo, ha prevalso quest’ultimo, iscrivendosi al primo Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso. Nella sua bibliografia troviamo altri tre libri: “Finger Food, 120 ricette da mangiare in un boccone”, “Tuttifritti” con alcune ricette pugliesi e della tradizione brindisina, “Finger Food 140 ricette da mangiare in un boccone”. Tra un libro e l’altro, i fornelli hanno il sopravvento e si iscrive a un corso professionale di cuoco curato dal Gambero Rosso.
Di lei scrive sul suo blog e sito internet www.lacuocadellaportaccanto.com che “con un diploma di cuoco e la certezza di essere “cuoca e basta, cuoca per sempre” ho iniziato a cucinare a domicilio, a organizzare feste, buffet e corsi di cucina. E soprattutto a scrivere le mie ricette fotografate dal bravissimo Luca Bartolomei”.
Tra le altre esperienze, anche le trasmissioni televisive su RSI 1, la televisione della Svizzera Italiana, su Alice (canale di cucina sul digitale terrestre) e su Gambero Rosso Channel.
No Comments