May 4, 2025

Hai rovinato due scuole”. Questa la scritta con lo spray bianco che alcuni ignoti hanno lasciato nel corso della notte davanti al Liceo Scientifico Enrico Fermi, in viale Porta Pia a Brindisi.

Obiettivo del messaggio sembra essere la Dott.ssa Anna Maria Quarta, dirigente scolastica del Liceo Fermi e del Liceo Monticelli. Obiettivo che stupisce in considerazione del fatto che la dirigente Quarta gode di grande stima tra i liceali ed ha fatto della corretta comunicazione uno dei canoni fondamentali del proprio operato.

 

Non me lo aspettavo – dice la Dirigente – ma cercherò ugualmente di capire che cosa è successo. Se il messaggio è rivolto a me cercherò di capire chi lo ha scritto per parlargli di persona. L’accorpamento dei due istituti è stato deciso da diverso tempo e non è certo imputabile ad una mia scelta. Ritengo che dietro questa scritta non ci sia nessuna accusa ma un semplice atto vandalico per attirare l’attenzione delle persone. Ad ogni buon la porta della presidenza è sempre aperta al dialogo democratico. Chi ha qualcosa da dire lo faccia nelle sedi opportune“.

 

Sul fatto è tempestivamente intervenuta l’Associazione Genitori del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” che ha espresso “la propria solidarietà e il completo disappunto per l’attacco in modo subdolo e anonimo avvenuto stamani nei confronti della dirigente scolastica prof. Annamaria Quarta che dedica tutto il proprio tempo e le proprie energie al lavoro in cui crede per l’istruzione dei nostri ragazzi.

Ci sono metodi e strumenti giusti per evidenziare le proprie esigenze e le proprie divergenze di pensiero: la prof. Quarta ha sempre dimostrato di essere persona preparata e aperta al dialogo e tutta la scuola ha beneficiato dell’ottimo operato.
L’Associazione Genitori del Liceo Scientifico “Fermi-Monticelli” a fianco della dirigente scolastica e di tutto il corpo docente è impegnata affinché la scuola possa recuperare la sua funzione più autentica e ridiventare il luogo per eccellenza da destinare non solo all’apprendimento e al potenziamento delle capacità cognitive, ma anche alla riaffermazione dei valori più autentici, come il Rispetto per gli altri e per chi, nello specifico, ha il compito di indicare la rotta e di impartire gli insegnamenti per la crescita della classe dirigente del domani. Per questo ci sentiamo tutti ancor più vicini al corpo docente e alla dirigente Annamaria Quarta che dirige il Liceo “Fermi-Monticelli” con grande piglio manageriale e che ha sempre avuto con gli studenti rapporti improntati al dialogo e alla condivisione.

L’Associazione, nei prossimi giorni, approfondirà l’accaduto e incontrerà la dirigente per meglio comprendere il significato del vile messaggio“.

No Comments