Prima giornata di ritorno del campionato regionale di serie C/B 2014/2015. Derby tutto brindisino tra le due compagini guidate rispettivamente da Gaetano Ermito e Gigi Santini. I due team annoverano nel gruppo atlete che hanno calcato parquet di livello nazionale. Nella prima giornata la Futura Brindisi si presentò estremamente impreparata di condizione con una squadra non ancora al completo, resistette non più di 15 minuti agli attacchi di Siccardi e compagne che alla fine si aggiudicarono la gara con un punteggio schiacciante. Da allora l’intrepida ha inanellato vittoria dopo vittoria presentandosi oggi in campo da Capolista imbattuta. La Futura invece col paziente Santini ha lavorato insieme alla società alla ricostruzione di una squadra che potesse presentarsi competitiva con tutti ruoli al proprio posto con Federica Rongone, Giorgia Giorgino, Francesca Lacitignola, Lea Bolognese, Marta Peluso, Titty Mangione, Andrea De Nuccio e Giulia Niccoli hanno pian piano avuto fiducia del lavoro del coah e della società.
Fu la volta poi della venuta di Natalia Rios (Argentina), atleta umile e di elevata esperienza internazionale già con Futura da quattro settimane, infine dopo una lunghissima trattative a completare la rosa arrivano da Taranto Alessandra Ciminelli (Guardia) e Maria Schiavone (Pivot). Ora la squadra ha la quadratura che santini auspicava e si ritrova nella prima di giornata di ritorno ad affrontare la capolista Intrepida. Un primo periodo sotto il controllo della squadra di casa 22-16, poi nel secondo un timido ritorno delle ospiti con un parziale di 12-18. Al terzo il team di Ermito riprende in mano la partita 12 a 09. Ma Gigi Santini non ci sta e finalmente trova la difesa giusta ingabbiando le manovre delle avversarie ribaltando il risultato ed aggiudicandosi il match 10-22 al quarto e finale 56-65.
Intrepida Basket Brindisi – Futura Basket Brindisi (22-16; 12-18; 12-09;10-22)
Risultato finale 56 – 65
INTREPIDA BASKET BRINDISI: MARANGIO 11, FALCONE 3, ORGIANI, MARIUTTI, FERSINO, BOCCADAMO 14, LAURIA 7, SARACINO 2. SICCARDI 14, GISMONDI 5.
FUTURA BASKET BRINDISI: NICCOLI, RIOS 24, MANGIONE 10, SCHIAVONE 6, PELUSO, LACITIGNOLA 2, GIORGINO 6, BOLOGNESE 2, DE NUCCIO, CIMINELLI 15.
Ufficio stampa Futura Basket Brindisi
No Comments