Domani 1 Agosto farà tappa a Brindisi la nuova nave di Greenpeace ‘Rainbow Warrior’ impegnata in un tour ambientalista nel Mediterraneo, per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza, contro il ricorso a combustibili fossili come il carbone e il petrolio. Quella di Brindisi è l’ultima tappa che la nave farà in Italia: a Brindisi c’è la centrale Enel Federico II di Cerano, da tempo nel mirino degli attivisti di Greenpeace perché ritenuta una delle fonti inquinanti più rilevanti in Europa.
Ad attendere la nave ci saranno le associazioni e i movimenti che da anni sono attive sul territorio per una politica ambientale che prenda in considerazione le problematiche derivanti dall’inquinamento da carbone sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
SI’ DEMOCRAZIA condivide lo spirito delle iniziative che si svolgeranno nella giornata di domani; la presenza della nave di GREENPEACE rappresenta una nuova tappa del percorso di sensibilizzazione che ha avuto il suo clou nella manifestazione del 4 Luglio scorso sul tema: “Emergenza Edipower: Non Facciamoci Bruciare Il Futuro”.
In quella occasione era stata ribadita, grazie ad un dibattito pubblico con la presenza di esperti autorevoli e testimonianze, la necessità di una chiusura definitiva del sito ex-Edipower ed era stato espresso un netto e categorico rifiuto del progetto del gruppo A2A per la riconversione e la produzione di Ecoergite, un combustibile brevettato da A2A Ambiente per la produzione di energia elettrica.
Progetto che andrebbe a rendere intollerabile la già tragica situazione ambientale e sanitaria che vive il territorio brindisino a causa dell’utilizzo attuale di 6 milioni di tonnellate di carbone nella centrale Federico II . Questi argomenti sono stati oggetto di un ordine del giorno, del Consigliere Fusco, all’interno dello stesso consiglio comunale.
Nel pomeriggio di domani le stesse associazioni formeranno una catena umana, intorno alla nave di GREENPEACE, con le lettere che andranno a comporre lo slogan : Emergenza Edipower: Non Lasciamoci Bruciare Il Futuro”.
SI’ DEMOCRAZIA ringrazia GREENPEACE per l’attenzione che, da sempre, nelle sue campagne di comunicazione e nelle sue manifestazioni attiviste, ha dedicato alle problematiche ambientali di Brindisi, sensibilizzando i cittadini sui rischi che rappresentano delle vere e proprie tragedie annunciate.
COMUNICATO STAMPA SI’ DEMOCRAZIA
No Comments