May 2, 2025

I Carabinieri di Brindisi stanno dando esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Brindisi su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di tre persone indagate per concorso in intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro pluriaggravati – il cosiddetto “caporalato” – e truffa ai danni dell’INPS.

L’indagine, condotta anche tramite servizi di osservazione e videoriprese lungo gli itinerari e presso un’azienda agricola del barese ove si veniva svolta l’attività lavorativa, ha consentito di accertare le responsabilità delle tre persone arrestate in relazione al reclutamento e alla gestione di manodopera sfruttata mediante minacce ed intimidazioni, approfittando, fra l’altro, dello stato di bisogno e di necessità dei lavoratori, costretti a prestazioni superiori a quelle previste, a fronte di retribuzioni palesemente sproporzionate e all’obbligo di pagare giornalmente somme di denaro quale corrispettivo per l’intermediazione.

Maggiori dettagli sull’operazione saranno disponibili al termine della conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 odierne presso la Procura della Repubblica di Brindisi.

No Comments