May 14, 2025

Continua l’azione di controllo del territorio da parte delle pattuglie del Comando di Brindisi della polizia municipale.

Stamane i controlli hanno interessato le strade ad alta circolazione veicolare presenti nel quartiere S.Elia e Casale.

Qui gli Agenti hanno installato il Telelaser, lo strumento di misurazione elettronico della velocità di percorrenza di cui si fa uso da alcuni anni nell’ottica di svolgere quell’importante ruolo preventivo a cui può farsi seguire la repressione con la contenzione immediata del verbale.

Il sistema ha consentito di elevare diverse sanzioni pecuniarie nei confronti di alcuni automobilisti.
In particolare sono stati fermati e contravvenzionati 15 veicoli con sanzioni edittali comprese tra 41.00 e 155.00 Euro, con numerosi punti sottratti. Due le patenti ritirate.

 

Dal Comando ricordano che la velocità unitamente all’imprudenza ed alla distrazione costituiscono le principali cause, che spesso si sommano tra loro e che contribuisco al verificarsi di sinistri stradali.

 

 

Inoltre, a scopo preventivo, si rammentano altresì le sanzioni per superamento dei limiti:

superamento dei limiti di velocità tra i 10 e 40 km.h 169.00 e 3 punti ;

superamento dei limiti di velocità oltre i 40 ma entro i 60 km.h E. 531.00 e 6 punti ;

superamento dei limiti di velocità oltre i 60 km.h E. 828.00 e10 punti.

a cui si aggiungono , gradatamente – mesi di sospensione della patente di guida .

 

Per il Comandante Nigro “E’ auspicabile vi sia sempre più attenzione degli automobilisti ai limiti di velocità, sia per tutelare se stessi e gli altri sia per abituarsi al prossimo varo della nuova legge che introdurrà il reato di omicidio stradale le cui conseguenze saranno gravissime (detenzione e definitivo ritiro della patente di guida)”.

No Comments