Toni Candeloro al centro di una serata straordinaria che il Comune di Oria ha voluto dedicare al noto artista della danza italiana nel mondo. L’evento si annuncia estemporaneo e a sorpresa, Candeloro donerà momenti danzati intervallati da un intimistico dialogo… L’originale evento sarà concluso con una donazione che Toni Candeloro farà alla sua città e che sarà svelata solo durante la serata.
L’ultima apparizione di Candeloro, nella sua città natale, risale a due estati fa e precisamente il 20 agosto del 2014 quando con Carla Fracci fu interprete della creazione presentata a Oria in prima assoluta “Artemisia le ultime tele – Reminiscenze e fantasmi”.
Toni Candeloro rappresenta una particolare personalità nel mondo della danza non solo per la carriera internazionale di danzatore e coreografo ma anche per la sua ricerca sul repertorio famoso ma raro dei Balletti Russi di Diaghilev. Il suo “visionario” modo di vivere la danza lo ha portato a essere considerato un artista sui generis, danzatore e coreografo si ma con uno sviluppo totale nel suo universo artistico che lo vede ad esempio collezionista, curatore di mostre o relatore in diverse Università internazionali; inoltre maestro ospite in accademie e conservatori, tra questi quello Nazionale di Parigi.
Candeloro rappresenta uno di quei personaggi che la Puglia ha dato al mondo del teatro e della cultura ed è sicuramente precursore di una generazione che a lui si ispira.
Cordiali saluti,
Federica Marangi
No Comments