July 2, 2025

La Città Bianca si prepara a vivere una nuova e intensa edizione di Un’emozione chiamata libro, il festival letterario che da trent’anni anima l’estate ostunese con incontri d’autore, dibattiti culturali e grandi nomi del panorama nazionale.
Dal 11 al 14 luglio 2025, Largo Spennati e il Chiostro San Francesco ospiteranno scrittori, giornalisti, economisti, magistrati e protagonisti della scena pubblica italiana, nell’appendice dedicata ai “Libri nel centro storico di Ostuni”.
Il festival, organizzato dall’associazione Una Valle di Libri con il patrocinio del Comune di Ostuni e della Regione Puglia, inaugura questa edizione speciale con un doppio appuntamento venerdì 11 luglio: alle ore 20.30 Mauro Mazza dialogherà con Giorgio Specchia e Massimo Ciullo; a seguire, alle 21.30, l’economista Carlo Cottarelli sarà intervistato da Michele Carriero in Largo Giuseppe Spennati (Palazzo Maresca), nei pressi della Cattedrale di Ostuni.
Sabato 12 luglio, alle ore 21.00, sarà la volta dell’editore Edoardo Perazzi, nipote di Oriana Fallaci, che converserà con Francesca Tumiati, sempre in Largo Spennati.
Domenica 13 luglio, sempre in Largo Spennati, la serata si aprirà alle ore 20.30 con Francesca Tumiati in dialogo con Maria Ilaria Solari, e proseguirà alle 21.30 con l’ex sottosegretario agli Esteri Enzo Amendola, intervistato da Vincenzo Chiumarulo.
Gran finale lunedì 14 luglio nel Chiostro San Francesco: alle ore 21.00 il procuratore Maurizio De Lucia, figura di rilievo nella lotta alla criminalità organizzata, sarà intervistato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
«Il festival Un’emozione chiamata libro rappresenta una delle manifestazioni culturali più longeve e significative della nostra città – ha affermato il sindaco Angelo Pomes –. Un progetto che da trent’anni contribuisce a potenziare l’offerta culturale di Ostuni, puntando sempre all’eccellenza sia nella scelta degli autori che dei relatori».
«Quest’anno il nostro pensiero va con particolare affetto a Lorenzo Cirasino, ex sindaco della città e ideatore di questa iniziativa culturale. Ci ha lasciati nei mesi scorsi, ma continua a vivere nelle manifestazioni che ha fortemente voluto, nella visione che ci ha trasmesso e nell’eredità culturale che ci ha lasciato. A lui dedicheremo con gratitudine e commozione questa edizione del festival».
Una rassegna che, ancora una volta, si conferma punto di riferimento per il dibattito culturale nel Sud Italia, offrendo alla cittadinanza e ai tanti turisti un’occasione per riflettere, emozionarsi e ritrovarsi attorno al valore dei libri e delle idee.
Il festival proseguirà con l’edizione principale, in programma dal 24 al 27 luglio 2025 in Piazza della Libertà, con un ricco calendario che affronterà tematiche di attualità, romanzi, geopolitica e cultura nel Belpaese.

No Comments