June 19, 2024

Brundisium.net

Palazzo Granafei Nervegna. Venerdì 23 Marzo. Ore 17.30 (puntuali!).
Luogo, data e ora della presentazione del libro: “La casa sospesa nel tempo” (Ed. Milella) di Guido Giampietro.

 

SINOSSI:
È una casa del centro storico di Brindisi quella che scandisce i ritmi di questa nuova storia. Una casa che, a metà dell’Ottocento, accoglie una giovane profuga russa, Ljudmila. Mentre, ai giorni nostri, si appresta a ospitare una irrequieta Elisabetta. Sullo sfondo altre città, altre case, altri paesaggi. Su tutti, però, si stagliano le figure di queste due donne che, vissute in epoche diverse, sono unite da un fil rouge che ne accomuna i destini. A rendere più intrigante il racconto, un diario con le sue crude confessioni e una caccia al tesoro. E, come oramai è nello stile dell’autore, c’è perfino un pizzico di giallo. In sottofondo il tema delle radici. Sia che riguardino la glaciale San Pietroburgo di Ljudmila che l’assolato Salento di Elisabetta. Ne risulta una lettura variegata che agli striptease dell’anima e alle dolcezze di una storia (anzi, due) d’amore unisce anche notizie di eventi europei, dell’avventura della “Valigia delle Indie” e della vita semplice d’una Brindisi che non c’è più.

 

GUIDO GIAMPIETRO:
Brindisino, ufficiale dell”aeronautica in pensione, Giampietro è storico collaboratore di “Brundisium.net”, testata con cui è diventato giornalista pubblicista. In realtà, Giampietro è uno scrittore prestato al web; sua la firma di diversi libri: “Sopra il cielo” (2005), “Il Paese dove non passava il treno” (2010), “In viaggio con Cecilia” (2013), “La casa sospesa nel tempo” (2016).

Lo scorso anno Guido Giampietro era stato insignito a Bari del premio “Giornalista di Puglia – Michele Campione”, per alcuni aricoli di cultura e costume redatti per Brundisium.net.

 

Dialogherà con l’autore Anna Consales.
Parteciperà il cantautore Vincenzo Maggiore.
 
 

No Comments