May 3, 2025

Si terrà Venerdi 29 Novembre alle ore 18.00 presso il salone del Palazzo Nervegna di Brindisi, una conferenza sul tema ” La Città dei Morti al Cairo”, uno studio fatto dagli architetti Alessandra Guadalupi, Maria Concetta Di Pace e Alessandro Di Giuseppe, indetta dell’associazione “Amici dei Musei” di Brindisi e patrocinata dal Comune di Brindisi.
Lo studio della Necropoli mamelucca al Cairo ha avuto inizio da un sempre crescente interesse verso i paesi Mediterranei, dei quali facciamo integralmente parte per similitudiniarchitettura e alle tecniche costruttive.

La Città dei morti costituisce un manifesto per il patrimonio di straordinaria ricchezza di antiche architetture funerarie monumentali, per le caratteristiche morfologiche del tessuto, per le tipologie architettoniche delle case-tombe a corte e per ricercati dettagli costruttivi e decorativi.

A partire da una condizione semidesertica in cui le emergenze monumentali si trovavano in un intorno indifferente, il progressivo accrescimento di un primordiale tessuto intorno agli edificiultima concrezione delestensione attuale del sito.

La ricerca si imposta su uno studio dell’evoluzione storica della città, sull’indagine della struttura morfologica del suo tessuto, l’analisi tipologica delle moschee, fino alla decomposizione del monumento nei suoi dettagli costruttivi e decorativi.

 

 

No Comments