L’Altra Puglia esprime solidarietà e vicinanza alle donne e uomini del nostro territorio che lottando in difesa degli ulivi, contro uno scellerato piano di eradicazione, sono stati raggiunti da denunce per la manifestazione del 10 novembre che portò al blocco del traffico ferroviario a San Pietro Vernotico. Così come respingiamo la tesi secondo cui ci sarebbero manifestanti buoni e manifestanti cattivi, che evidentemente viene lanciata per dividere e frammentare un popolo che lotta unito per difendere la propria terra.
L’emergenza Xylella non può essere ridotta come tante altre emergenze in questo paese ad un problema di ordine pubblico. Il Salento intero è mobilitato. Sono in discussione, oggi, la nostra storia e le nostre radici. Tantissimi agricoltori rischiano di perdere la loro fonte di sostentamento e lasciati soli dalle Istituzioni giustamente lottano e si difendono.
Ci chiediamo invece cosa aspetta Emiliano per fermare il piano Silletti e respingere le insensate richieste che provengono dalla Commissione europea, che minaccia multe in caso di mancata applicazione.
Sono queste le risposte che ci aspettiamo e non le denunce per chi pacificamente e con grande dignità difende la propria terra.
COMUNICATO STAMPA L’ALTRA PUGLIA
No Comments