September 15, 2024

In occasione della Festa delle donne, che si celebra in tutto il mondo oggi, l’Associazione Onlus Cuore di Donna e LyondellBasell, stabilimento di Brindisi, si sono unite per dedicare questa giornata a tutte le donne, organizzando la mostra fotografica di Luigi Cataldo con volti di donne che hanno combattuto e sconfitto il tumore al seno.

La mostra di Luigi Cataldo è un omaggio alle donne, a quante hanno vinto la loro battaglia, e a quante ancora combattono, ma è soprattutto un momento di riflessione sull’importanza della prevenzione.

“In Italia” ha dichiarato Saverio Cinieri, Direttore dell’UOC Oncologia Medica e Breast Unit dell’Ospedale A. Perrino di Brindisi “nel 2017, si sono ammalate di tumore al seno circa 50.500 donne. I dati degli ultimi anni indicano un leggero aumento della malattia pari +0,9% per anno, tuttavia l’aspetto più importante è che continua a calare, in maniera significativa, la mortalità, pari a -2,2% per anno. Questo calo è dovuto alle attività di prevenzione sviluppate in molte regioni d’Italia, alla consapevolezza delle donne di sottoporsi regolarmente a screening mammografici e al miglioramento delle cure basate sulle nuove conoscenze derivate dalla ricerca.”

“La missione dell’Associazione Cuore di Donna, di fare prevenzione continua” ha dichiarato Gianpiero Manca, direttore di Brindisi di LyondellBasell “è stata subito abbracciata dalla nostra azienda che è focalizzata sulla sicurezza e sulla prevenzione ed è molto attiva, al proprio interno, con campagne di prevenzione a tutela della salute e del benessere. La mostra sosterà anche nel nostro sito per qualche giorno per permettere a tutti i dipendenti e collaboratori di vedere le bellissime foto, ma soprattutto di essere consapevoli che un’attività di prevenzione può salvare la vita.”

“Siamo molto orgogliosi, come associazione di essere riusciti a organizzare quest’evento”, ha dichiarato Tiziana Piliego – Presidente della sede di Brindisi Cuore di Donna – “Il nostro impegno è quello di sensibilizzare le donne, e non solo, sull’importanza della prevenzione. Ringraziamo tutte le donne che hanno accettato di farsi fotografare, Luigi Cataldo, il Prof. Saverio Cinieri e l’azienda LyondellBasell per aver creduto nel progetto e tutti coloro che hanno collaborato, con in testa le donne della mia associazione”.

La mostra è costituita da circa venti volti che, come spiega Luigi Cataldo “sono volti genuini, nessuna “modella”, in ognuno di loro c’è una storia, un’emozione, un messaggio di speranza. Forse c’è qualche foto non perfettamente a fuoco, ma non importa perché in ogni ritratto c’è la vita e la speranza”.

L’iniziativa “Life is Woman” gode del Patrocinio morale del Comune di Brindisi e di Europa Donna Italia ed è sostenuta da Lyondellbasell.

LyondellBasell
LyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle più grandi aziende al mondo nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione. Grazie a 13.000 dipendenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali plastici e prodotti che sono la chiave per trovare soluzioni alle moderne sfide come il miglioramento della sicurezza degli alimenti grazie a imballaggi leggeri e flessibili, la purezza dell’acqua grazie a tubature sempre più resistenti e versatili e il miglioramento di sicurezza, del comfort e dell’efficienza del combustibile di molti veicoli e autocarri. LyondellBasell vende prodotti in circa 100 Paesi ed è il principale concessore di licenze al mondo per le tecnologie relative alle poliolefine. Nel 2018 LyondellBasell è stata nominata una delle società più ammirate nel mondo, the World’s Most Admired Companies da Fortune Magazine. Per maggior informazioni su LyondellBasell: www.lyondellbasell.com

Il sito di Brindisi di LyondellBasell produce diversi tipi di polipropilene con tecnologie di proprietà che vengono usati per fornire acqua pulita attraverso tubature a lunga durata per acquedotti, ma anche giocattoli, contenitori, imballaggi alimentari, materiali per i settori edilizio e automobilistico.

Cuore di donna

Il gruppo Operativo Brindisi dell’Associazione nazionale “Cuore di donna”, nasce a Brindisi il 12 ottobre 2015. A livello nazionale, Cuore di donna nasce nel 2012 in Val Cavallina su iniziativa di un gruppo di donne operate di cancro al seno spinte dalla voglia di condividere le esperienze di malattia e di guarigione. Cuore di donna opera per gruppi operativi presenti in Lombardia, Liguria, Lazio, Sardegna e Puglia. Alcune volontarie di Cuore di donna sono già presenti attivamente nelle Breast Unit di alcuni ospedali tra cui il S. Filippo Neri di Roma, gli Spedali riuniti di Brescia e a breve anche a Bergamo. La mission di Cuore di donna è soprattutto quella di avvicinare quante più donne possibili, ad una corretta pratica di diagnosi precoce e prevenzione e si adopera per raccogliere fondi per realizzare progetti sul territorio. Cuore di donna è iscritta ad Europa donna, movimento nazionale del quale fanno parte più di ottanta associazioni attive in materia di tutela dei diritti delle donne operate al seno.

Loredana Elia

Public Affairs Specialist, Italy

LyondellBasell
P.le Privato G. Donegani, 12

One Comment

  • Rispondi
    PEPPINO
    8 Marzo 2018

    PECCATO CHE UNA COSI’ BELLA INIZIATIVA SIA STATA SPONSORIZZATA DA UNA MULTINAZIONALE CHE LICENZIA NEI SITI ITALIANI LE DONNE AFFETTE DA CANCRO.