Giovedì 8 marzo alle ore 17.00, presso la sala della Colonna di Palazzo Granafei-Nervegna, sarà presentato il libro “Io sono un’amazzone” di Niky D’Attoma.
L’iniziativa è dell’Associazione “Cuore di donna” e si inserisce nel corso degli eventi organizzati per celebrare la Giornata della donna puntando l’attenzione su temi molto forti.
“Io sono un’amazzone” è un romanzo, una raccolta di storie e, allo stesso tempo, il resoconto di come queste storie sono state trovate, di come sono state raccontate e poi scritte. Storie di donne che hanno affrontato e sconfitto il cancro della mammella proprio come moderne amazzoni.
Il libro si compone di tre parti ambientate in città diverse e raccoglie le storie di donne che vogliono raccontarsi e raccontare la propria esperienza dalla diagnosi al decorso di malattia, con tutte le implicazioni correlate. Ma nel libro non ci sono solo i racconti delle donne e delle loro esperienze. Ci sono anche alcuni dei medici coinvolti nel percorso di cura. “Io sono un’amazzone” non è la classica raccolta di storie, è molto di più.
Nel libro c’è anche il coinvolgimento dell’autore che vive in parallelo le storie delle amazzoni entrando in una tale empatia da trasmettere poi con la scrittura le sensazioni di queste donne.
Ogni storia è legata ad una canzone. L’autore stila questa singolare playlist che accompagna il lettore. Un viaggio inedito, insomma, alla scoperta della malattia che serve anche a Niky per liberarsi del suo passato e intraprendere un nuovo cammino.
Dialogherà con l’autore la giornalista Tiziana Piliego, referente di Cuore di donna Brindisi.
L’iniziativa è sostenuta da Lyondellbasell che donerà copie del libro ai dipendenti dello stabilimento di Brindisi
No Comments