Che la situazione politica a Torre Santa Susanna sia a dir poco incandescente, lo si è capito da tempo.
Bastava leggere le dichiarazioni e i comunicati emessi dalle diverse “fazioni” in campo per capire che, più che affrontare questioni politiche, erano rivolti a denigrare l’operato e l’integrità morale della parte opposta ed erano espressi con toni duri al limite dell’insulto.
Insomma l’avversario politico non è più la controparte con cui confrontarsi ma il nemico da abbattere. E per farlo si utilizzano modi e toni inaccettabili. E per farlo si utilizzano modi e tono che, francamente, risultano poco consoni a chi è chiamato a dare l’esempio ai cittadini, a tenere in debita considerazione il “bene comune”, a non derogare mai alla buona educazione ed al rispetto e a non eccedere nella delegittimazione degli altri soggetti.
Come spesso accade di questi tempi, “il campo di battaglia” si è spostato dal reale al virtuale.
Il rivale non si combatte più nel consiglio comunale, sugli organi di stampa, nelle stanze di partito o nelle piazze cittadine.
Adesso, una polemica che si rispetti deve passare attraverso Facebook, il social network che oramai ha perso la sua connotazione originaria di spazio interazione, confronto e discussione e si è trasformato in una specie di zona franca, dove troppe persone perdono i freni inibitori e si lasciano andare ad accuse pesanti (spesso improprie, se non proprio false) e dove il limite della buona educazione e del rispetto in chi legge si è oramai spostato oltre la normale soglia di tollerabilità.
E questo avviene anche – e soprattutto – dalle nostre parti, dove l’ambiente virtuale è spesso “inquinato” da ingenui che cercano visibilità delegittimando ed insultando persone conosciute oppure da soggetti che si credono scaltri e colpiscono dietro un anonimato (che è facilmente smascherabile dagli organi inquirenti).
Quello che accade in queste ore riguardo alla “politica” di Torre Santa Susanna è sintomatico del basso livello raggiunto da maggioranze, opposizioni (o aspiranti tali). Uno spettacolo indecente nei modi e nel linguaggio. E serve a poco sostenere “ha iniziato prima lui!”. Quello che si legge è put sempre un obbrobrio al quale va subito messa la parola fine. Da parte di tutti: responsabili ed eventuali mandanti, anche inconsapevoli. Perché aumentando a dismisura i toni della Politica non si fa un buon servizio alla Politica, ossia all’aspirazione verso una società migliore.
Senza alcun altro commento riportiamo da Facebook le pesanti accuse mosse da un non meglio identificato “Il Moralizzatore Torrese” e la risposta del Sindaco Costantino Galasso. Il dialogo è spesso in “MAIUSCOLO”, un carattere che nella “netiquette” del web vuol dire urlare nei confronti dell’interlocutore…
IL MORALIZZATORE TORRESE:
27 Marzo: MEDICI DI TORRE, QUANDO RESTITUITE IL MALLOPPO INDEBITAMENTE ACQUISITO ?!?!?
27 Marzo: CHE BRUTTA SPECIE I MORALISTI.
28 Marzo: VOGLIAMO PARLARE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT DI TORRE?? CHI STA GODENDO SOPRA QUEL DISASTRO, QUELLO SCEMPIO?!?! BEH, IO QUALCHE SOSPETTO CE L’AVREI. E VOI? “moralisti astenersi”
28 Marzo: E VOGLIAMO PARLARE DEI MEDICI DI TORRE SOTTO INCHIESTA PER AVER INTASCATO LE QUOTE DI PAZIENTI DECEDUTI?!?! TUTTA BRAVA GENTE, DICEVA UN MAFIOSO IRONICAMENTE. SONO LADRI E MORALISTI!
28 Marzo: Mi accusano di non avere gli attributi perché il mio profilo rischia di essere più vero del loro. Ma voi che siete provvisti di tutte le parti anatomiche , quante denunce avete fatto? Quante volte vi siete pronunciati contro il malaffare? Quante volte avete evitato di essere accondiscendenti e leccaculo ed eccessivamente compiacenti, solo perché avete il pregiudizio al posto del midollo??!!
28 Marzo: SEMBRA CHE OGGI L’ASSESSORE ALL’URBANISTICA AVESSE BISOGNO DI UNA BADANTE! MI SPIACE, il moralizzatore NON PUÒ AIUTARTI. MA POSSO demoralizzarti! Dimettiti, sei inutile.
29 Marzo: (foto con alcuni politici all’interno di bersagli e dicitura: CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO AL PEZZO DI MERDA. L’ARMA E’ LO SPUTO)
29 Marzo: Da Palazzetto dello Sport e simbolo di civiltà a monumento di corruzione e vergogna! Bravi bravi i nostri amministratori del Cazzo moralisti!
29 Marzo: LA RICONOSCETE QUESTA VILLA ABUSIVA IN VIA SAN COSIMO?¿?¿?¿? NON SCOPRIRETE MAI DI QUALE MORALISTA SIA!
COSTANTINO GALASSO:
Angela Gatti
Pubblicato il: 29 Mar, 2014 @ 13:47
No Comments