Dal 12 al 15 gennaio 2015, tutti gli Operatori Pastorali dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni – Arcivescovo, Presbiteri e religiosi, laici – si ritrovano a convegno per la SETTIMANA TEOLOGICA DIOCESANA.
Come già lo scorso anno, la Settimana sarà un momento forte di ascolto della Parola e di comunione fraterna, opportunità di ascolto dello Spirito, che ci aiuta a riconoscere comunitariamente i segni dei tempi.
Accompagnatore in questo percorso comune di formazione sarà mons. Marcello Brunini, presbitero dell’Arcidiocesi di Lucca, già presente e apprezzato nella passata edizione.
In quest’Anno pastorale, in cui stiamo riflettendo sull’identità della Chiesa, don Marcello con i suoi interventi contribuirà a dare alcune risposte alla domanda di fondo, che sta animando il cammino diocesano – “Chi è la Chiesa?” -, e aiuterà così ad approfondire la traccia annuale: “La Parrocchia, comunità di discepoli capaci di relazioni nuove”.
A tutti i partecipanti darà forza l’invito di papa Francesco, che durante il Convegno diocesano di Roma affermava: «l’identità della Chiesa è questa: evangelizzare, cioè fare figli. […] Ma per questo la Chiesa deve fare qualcosa, deve cambiare, deve convertirsi per diventare madre. Deve essere feconda! La fecondità è la grazia che noi oggi dobbiamo chiedere allo Spirito Santo, perché possiamo andare avanti nella nostra conversione pastorale e missionaria» (16 giugno 2014).
Destinatari di questa proposta sono tutti gli operatori pastorali – presbiteri, religiosi e religiose, laici – chiamati «a trovare il modo di comunicare Gesù che corrisponda alla situazione in cui ci troviamo» (Evangelii gaudium, 121). Inoltre, saranno coinvolti, in maniera particolare, i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e Vicariali, gli Insegnanti di religione cattolica, i membri delle Associazioni e Movimenti presenti in Diocesi.
Gli incontri si svolgeranno presso il Riva Marina Resort (Specchiolla di Carovigno – Br) secondo il seguente orario:
– ore 17.30: arrivi;
– ore 18.00 preghiera;
– ore 18.15: relazione del prof. Marcello Brunini;
– ore 19.15: gruppi di studio;
– ore 20.30: conclusione.
Con le parole dell’arcivescovo mons. Domenico Caliandro, ci auguriamo che, anche grazie a questa occasione di incontro, aggiornamento e formazione “le nostre comunità abbiano un sussulto di bellezza, di gioia; e tutte possano rispecchiare in pieno la bellezza della Chiesa … sposa, corpo, tempio di Cristo”.
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
No Comments