L’amministrazione Consales riesce a sorprenderci negativamente anche per ciò che riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.
Ho ascoltato numerosissime lamentele in riferimento all’organizzazione della raccolta differenziata nel centro città. I cittadini trovano bizzarra la modalità di raccolta. Le famiglie sono costrette a depositare i propri rifiuti differenziati apponendoli nell’apposito contenitore fornito da Monteco davanti al proprio portone e, per di più, in una singolare fascia oraria (dalle 22.00 alle 05.00) e senza deroga per alcuno. Questi orari dovranno essere rispettati anche dagli anziani e dalle persone che vivono da sole, pena una sanzione pecuniaria.
Al risveglio, quindi, la città sarà invasa da centinaia e centinaia di bidoncini riposti sotto il portone di ogni condominio, oltre agli orripilanti maxi bidoni collocati a ridosso di ogni attività commerciale. Come si può chiedere, poi, alla gente di riportare in casa il proprio bidoncino dopo che lo stesso è rimasto in strada per un’intera notte alla mercé di qualsiasi tipo di animale? Anche a questo dovrebbe essere attento un sindaco proprio perché massima autorità per la sicurezza igienico-sanitaria di una comunità.
Sia chiaro, l’importanza della raccolta differenziata non è in discussione. Anzi, chiare e condivise sono le finalità. Ciò che è in discussione è la modalità organizzativa. La tanto millantata emancipazione di questa amministrazione non trova riscontro nell’organizzazione della raccolta differenziata. Ciò che non si riesce a comprendere è il perché non siano previste le isole ecologiche, come in tutte le normali, nonché più evolute, città italiane. La città di Brindisi ha bisogno di un sindaco e di una giunta che smettano di fare proclami e inizino a fare cose concrete e farle con la massima funzionalità. La città ha bisogno di qualcuno che si impegni ad immaginare la direzione del futuro e a trasformarla in opportunità per i propri cittadini, senza complicargli la vita anche con questa così mal organizzata e tanto “originale” raccolta differenziata.
LIVIA ANTONUCCI
PORTAVOCE PROVINCIALE FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
No Comments