Il Centro Auser di Francavilla Fontana e ArTeorema Associazione Culturale e Musicale di Ostuni hanno avviato un importante progetto volto alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale delle città del nostro territorio.
Un progetto ambizioso che intende riportare l’attenzione su quelle strutture, chiese, palazzi e monumenti che fanno parte del patrimonio artistico delle nostre città ma che purtroppo restano chiuse per la maggior parte dell’anno.
Molte volte si tratta di strutture per le quali sono stati avviati interventi di restauro che non vedono mai la fine.
Il Centro Auser ha individuato a Francavilla Fontana una serie di strutture da rivalorizzare e riportare in vita.
La prima di queste è la Chiesa di San Sebastiano (Scuole Pie) in Via Mazzini: completata nel 1728, è una delle Chiese più belle della nostra città grazie ai suoi altari in Barocco.
Attualmente la Chiesa è chiusa a causa dei lavori di restauro iniziati oltre dieci anni fa e mai ultimati.
Con il Patrocinio Morale del Comune di Francavilla, da Domenica 8 GIUGNO a Domenica 15 GIUGNO 2014, il CENTRO AUSER DI FRANCAVILLA FONTANA, in collaborazione con Arteorema Musicaecultura e l’Arciconfraternita di S. Bernardino da Siena-Parrocchia dello Spirito Santo, riaprirà le porte di questa bellissima Chiesa.
In questa settimana faremo rivivere questo bellissimo luogo attraverso tutte le forme dell’arte: dalla pittura alla poesia, dalla scultura alla musica. Tanti gli artisti e i professionisti che si alterneranno nei diversi giorni come si evince dall’intenso programma (allegato).
Facebook: Auser Francavilla Fontana
Twitter: @AuserFrancaFont
Sito: www.auserfrancavillafontana.weebly.com
Mail: auser.francavilla@libero.it
Tel. 333-9023009
Francavilla Fontana, lì 4 Giugno 2014
Presidente Centro AUSER Francavilla Fontana
Lupo Angelo
No Comments