December 14, 2024

boccondivino azzurro“Boccondivino” è la manifestazione enogastronomica, giunta alla sua terza edizione, che si svolge ogni anno nel centro storico di Carovigno, organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Prosit”: un evento che “porta in scena”, attraverso stand, spettacoli e incontri i prodotti tipici del territorio pugliese in una stagione, l’estate, dove il Salento diventa meta di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

 

In questo contesto, l’Associazione di promozione sociale Astera di Ostuni ha deciso, grazie alla disponibilità di “Prosit”, di replicare il suo spettacolo “Viaggio d’Amore”, la cui prima si era svolta a giugno ad Ostuni riscuotendo un grande successo. La performance si svolgerà nel centro strorico di Carovigno, ai piedi del Castello Dentice di Frasso, la sera del 24 Luglio alle ore 22.00 e poi, ancora, alle ore 23.00.

 

Un’occasione imperdibile per Astera che, tramite il suo stand, potrà anche raccontare il suo impegno sociale verso persone che vivono un momento di fragilità e dimostrare, in sintonia con l’Associazione Prosit, (presieduta da Maddalena Bellanova, diretta da Pietro Laghezza, coordinata e realizzata insieme a Rosa Del Prete e Giuseppe Iaia), il suo amore per la propria terra, nell’ottica di promuoverne la vivacità artistico-culturale e renderla sempre di più protagonista dello scenario culturale pugliese.

 

Cos’è lo spettacolo “Viaggio d’Amore”:
L’amore appartiene a tutti e tutti mette a nudo. Si può amare nella relazione di coppia, si può amare un padre e una madre, si può amare Dio, si può amare la natura. Ogni volta è un percorso nuovo, diverso, che conduce alla scoperta di tanti lati di sé che non si conoscevano, un percorso che regala gioia e a volte invece porta dolore.

Questo è il tema su cui ha lavorato Astera con il suo laboratorio teatrale che si è tenuto una volta alla settimana, nella sede di Via Padre Serafino Tamborrino 14 ad Ostuni, dal settembre 2013. Agli incontri hanno partecipato in tanti, da Ostuni, Cisternino e Carovigno. Liberi professionisti, impiegati, studenti universitari, persone dai 24 ai 50 anni che hanno deciso di frequentare, anche per la prima volta, un piccolo “corso di teatro” affidandosi alla guida di un attore esperto e noto come Remo Attanasio (da poche settimane è uscito il suo primo film “Noi ci proviamo”) ed Antonio Marseglia (attore e ballerino), con la collaborazione di Angela Andriola e Antonella Colucci.

 

Astera, che si è ispirata al musical “Forza venite gente” sulla vita di San Francesco, ha integrato metodi e stili teatrali diversi, dalla recitazione al canto fino alla danza, tenendo sempre al centro di tutto l’uomo, con le sue fragilità, i suoi dubbi, le paure ma anche con le sue enormi potenzialità, i sentimenti, le emozioni e la forza. Sempre con un unico obiettivo: divertirsi, stare insieme e lavorare su sé stessi.

“Siamo felici di poter partecipare con il nostro spettacolo a Boccondivino, per Astera è una grande occasione e ringraziamo l’associazione “Prosit” – ha spiegato il presidente del gruppo Francesco Attanasio – per l’occasione saremo presenti con uno stand informativo dove i nostri professionisti ed i volontari daranno informazione sulle attività svolte in particolare a favore dei malati di Alzheimer. Vi invitiamo tutti a venire a trovarci per parlare dei vostri ricordi e delle vostre emozioni”.

 

Lo spettacolo vede la partecipazione di:

REMO ATTANASIO
ANGELA ANDRIOLA
ROSSANA CESAREA
ANTONIO MARSEGLIA
CHIARA MOLA
JENNY FARINA
FRANCESCO ATTANASIO
ROSANNA CERVELLERA
MARIA BRESCIA
SONIA CLARIZIA
MARIA SEMERARO
ROBERTO FARINA

 

Astera è un’associazione nata due anni fa e attiva nello sviluppare iniziative di aiuto e sostegno alle persone in difficoltà. Oltre al Laboratorio Teatrale, Astera si occupa di “Alzheimer” attraverso un Centro di Ascolto, cicli di incontri di formazione e informazione sulla malattia, gruppi di auto mutuo aiuto per i familiari, e laboratori creativi.
Da poco è nata inoltre la sezione “Cavalli e carezze”, un nuovo progetto di counseling attraverso il cavallo.

 

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ASTERA

No Comments