Con l’arrivo della MS Hamburg ieri mattina alle 7:30 presso la banchina carbonifera del porto interno, si è ufficialmente aperta la stagione crocieristica 2025 del porto di Brindisi. La nave, piccola gemma della compagnia tedesca PlanTours, ha trasportato 304 passeggeri assistiti da 150 membri dell’equipaggio, provenienti dalla croata Dubrovnik, ed è ripartita nel primo pomeriggio alla volta di Siracusa.
La Hamburg, unica unità della flotta marittima della compagnia, ha una capacità massima di 420 passeggeri e si distingue per l’eccellente rapporto passeggeri-equipaggio e passeggeri-stazza. Lunga 144 metri e larga 22, offre ambienti eleganti ma informali, ottima ristorazione e itinerari suggestivi, tra cui spicca quello che include il territorio brindisino.
Durante la mattinata, i crocieristi si sono riversati nel centro cittadino approfittando della vivacità del sabato pre-pasquale. Negozi aperti, mercatini artigianali e attrazioni monumentali fruibili grazie alla collaborazione tra Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Comune, Soprintendenza e Arcidiocesi, hanno accolto i turisti con una proposta culturale e commerciale ben strutturata. In piazzetta Vittorio Emanuele, l’infopoint a cura di Pro Loco Unpli Puglia ha fornito supporto e degustazioni delle eccellenze gastronomiche locali, valorizzando l’accoglienza come elemento distintivo dell’offerta brindisina.
Ma non è che l’inizio: domani è attesa la MSC Armonia, in arrivo da Venezia alle 16 e diretta a Mykonos alle 22. Sarà la prima di 28 toccate complessive della compagnia nel 2025, dopo che lo scorso anno la MSC Sinfonia aveva fatto registrare 33 scali nel porto interno.
In totale, il calendario 2025 prevede 52 approdi, con alcune giornate a doppio attracco. Tra le compagnie confermate ci sono Celebrity Cruises, Explora Journeys, Aida Cruises, Seabourn, Seven Seas, TUI Cruises, Emerald Cruises, Sea Cloud Cruises e Universe Cruises. Il culmine sarà il 17 giugno, con l’arrivo contemporaneo della Explora I e dell’Emerald Azzurra, mentre la stagione si concluderà il 4 dicembre con l’approdo della Crown Iris.
Brindisi tenta così di confermarsi meta crocieristica in ascesa. A suo favore ha un fascino storico ed un’ospitalità genuina.
No Comments