April 30, 2025

image[5]Dopo la denuncia pubblica dell’azienda di Mesagne che ha in appalto la cartellonistica 6×3 nella zona del centro commerciale “Le Colonne”, la Polizia Municipale di Brindisi ha avviato una serie di controlli sulla pubblicità abusiva in città.

L’obiettivo – come accade anche per i venditori abusivi di ogni genere – è quello di evitare la concorrenza sleale di chi opera illecitamente senza pagare le imposte e le tasse e che – per questo -, da un lato crea un danno a tutti i cittadini non pagando le imposte e le tasse, dall’altro lede l’imprenditore onesto perché può permettersi di praticare prezzi più bassi rispetto a chi rispetta la legge (anche quella inerente l’impiego di manodopera regolarmente pagata).

 

Ancora più assurda – poi – appare la circostanza che alcuni eventi sponsorizzati sulla cartellonistica 6×3 illegale riguardino manifestazioni patrocinate dalla Pubblica Amministrazione e che – secondo l’accusa – le affissioni siano eseguite con mezzi comunali.

 

cclecolonne2Nelle ore successive alla denuncia il Comandante della Polizia Municipale, Teodoro Nigro, aveva chiesto all’Abaco di coprire i manifesti abusivi. Oggi, invece, si è passati al contrattacco, ispezionando le zone interessate dalle affissioni abusive e rimuovendo ogni forma di pubblicità fuori dagli spazi legali.

Le zone interessate dal controllo antiabusivismo sono state quelle prossime ai cavalcavia della Strada Statale 7 e gli snodi viari di servizio verso i centri commerciali limitrofi .

 

Dal comando di Polizia Municipale fanno sapere che le sanzioni sono in fase di quantificazione. Ciò vuol dire che sono stati individuati ed identificati anche i responsabili dell’affissione e i loro “mandanti”.

No Comments