Un Dj set è per un dj quello che per un musicista rappresenta il concerto.
All’interno del Dj set vengono selezionati i brani in base allo stile, alla competenza e al gusto dei dj’s. Far ballare la gente al ritmo di rock negli anni passati sembravava un’impresa davvero ardua.
Noi ci siamo riusciti nei primi anni ’80 a Brindisi, grazie a una famosa marca di birra.
Un’esperimento ripetuto in altre piazze italiane che ha aperto la strada ad un nuovo modo di pensare, ascoltare e ballare che non fosse legato al solo “tunz-tunz”.
Ai giorni nostri possiamo contare su alcuni dj’s, il cui principale obiettivo è quello di scegliere, selezionare e mixare dischi con gusto e competenza all’insegna del rock’n’roll.
“Panic” è un progetto che nasce da un’idea di Giampaolo e Vincenzo.
Il primo è un dj brindisino in attività già nei primi anni ’90, quando i due termini “discoteca” e “rock” sembravavano inconciliabili.
Il secondo è un musicista che ha militato a lungo con i “Blackboard Jungle”, mitica band brindisina degli anni’80 e ’90.
Tra i numerosi Dj set che hanno visto protagonisti i due dj’s, da segnalare: L’inaugurazione della Mostra Andy Warhol “J Want To Be a Machine” al Castello Aragonese di Otranto, il concerto di Elio e le Storie Tese, Afterhours, Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Nina Zilli e Fabrizio Bosso.
Dal 21 giugno al 23 agosto i dj’s di Panic Indie Rock saranno al Beccattani Wave, la rassegna musicale estiva di Torre Regina Giovanna.
Una buona e sana occasione per ballare a suon di rock!
Per “Culturazioni” – Musica & Libri, venerdi 27 giugno il giornalista e scrittore Maurizio Blatto sarà ospite di Radiazioni nCult per presentare il nuovo libro “MyTunes” – Come salvare il mondo, una canzone alla volta (Baldini e Castoldi).
Nella nuova opera editoriale di Blatto sono presenti 77 canzoni con la loro storia musicale e la vita che sbatte dentro il loro ritmo.
Una play list per ricordare chi eravamo, cosa succedeva e a che velocità si andava. La qualità del libro è enorme, così come i racconti e lo stato emotivo che dona al lettore.
Un libro divertente e utilissimo con le canzoni che inevitabilmente ritornano nelle storie accurate e chiarissime, gustose e scritte con tanto stile.
Sempre venerdi 27 giugno a Radiazioni Cult saranno ospiti i Punkreas, uno dei primi gruppi punk italiani. La band milanese presenterà il nuovo album “Radio Punkreas”, un disco di cover, in cui è presente il singolo “Il Mondo”, il celebre brano di Jmmy Fontana.
“Radio Punkreas” è un disco di canzoni italiane che rappresentano un tuffo nella memoria sonora della band. Tra gli ospiti dell’album ci sono Alberto Radius, Samuel, Piotta e il compianto Freak Antoni degli Skiantos.
MARCO GRECO
No Comments