May 13, 2025

Doppio appuntamento per il DUC Terre del Negroamaro. Si terrà, infatti, giovedì 28 febbraio alle ore 16.00, nella sala comunale XXV Aprile del Comune di Cellino San Marco e alle ore 18.00, nella sala consiliare di piazza Salvo D’Acquisto del Comune di San Donaci, il meeting sul tema “DUC, il rilancio del commercio nei centri urbani, il ruolo dei distretti urbani del commercio per la valorizzazione dei percorsi culturali e turistici del territorio”.

L’evento, organizzato nell’ambito del DUC Terre del Negroamaro, è patrocinato dalle amministrazioni comunali coinvolte e dalla Regione Puglia. L’obiettivo è illustrare le attività del Duc e presentare i corsi di formazione promossi dal distretto e rivolti ai commercianti del territorio.

 


Il sindaco di Cellino San Marco, nonché presidente del Duc, Salvatore De Luca, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra realtà limitrofe, in questo caso i Comuni di Cellino San Marco e San Donaci, per raggiungere obiettivi importanti quali il rilancio del tessuto economico territoriale. “Da parte nostra è forte la volontà di adottare ogni strumento che possa promuovere il territorio sotto il profilo commerciale, turistico e culturale. Percorreremo tutte le strade possibili in questo senso e l’adesione al distretto urbano del commercio si inserisce proprio in quest’ottica. Superata la prima fase, quella dell’adesione, ora si tratta di fornire ai protagonisti di questa sfida, i commercianti, gli strumenti necessari per centrare l’obiettivo. Nel corso dei due meeting di giovedì, quello che si terrà a Cellino San Marco e quello che si terrà a San Donaci, non solo illustreremo quali siano le potenzialità e le finalità del DUC, ma presenteremo anche i corsi di formazione per gli operatori. E’ necessario, infatti, che anche gli esercenti e i produttori del territorio acquisiscano nuove e specifiche competenze per rispondere nel migliore dei modi alle richieste dei clienti e di chi visiterà il territorio del DUC Terre del Negroamaro. Auspichiamo che gli commercianti possano far proprio questo progetto ed essere parte attiva dello stesso, è una sfida che possiamo vincere solo stando tutti insieme”

 

“I distretti urbani del commercio sono un’opportunità da cogliere al volo per il rilancio del tessuto urbano in generale e non soltanto per il commercio, per questo il Comune di San Donaci, insieme a quello di Cellino San Marco, ha deciso di abbracciare questa sfida – ha dichiarato il Vice Sindaco di San Donaci Mariangela Presta – anche il nostro territorio ha bisogno di idee innovative da attuare con il coinvolgimento di tutti i protagonisti del luogo, dalle istituzioni al mondo dell’associazionismo e varie attività. Il Comune di San Donaci, rispetto agli altri Duc, punta su una sua peculiarità per intraprendere percorsi validi sotto il profilo turistico e culturale. Mi riferisco alla vocazione agricola dei due Comuni, a quei vigneti che fanno parte del nostro paesaggio e della nostra storia, un patrimonio naturale che i turisti hanno apprezzato in questi anni. Non a caso il nostro DUC si chiama Terre del Negroamaro. Stiamo lavorando, di concerto con il consigliere Franco Rizzo, che ha delega alle attività produttive, e con il resto dell’Amministrazione Comunale per individuare strategie e percorsi che possano portarci al raggiungimento del nostro obiettivo”.

 

COMUNICATO STAMPA

No Comments