Da oggi il dott. Gabriele Menotti Lippolis è il nuovo Presidente di Confindustria Brindisi.
“Il mio augurio di buon lavoro a Gabriele Lippolis, neo eletto presidente di Confindustria Brindisi. In questi mesi in cui ha ricoperto il ruolo di commissario, abbiamo avuto modo di confrontarci e parlare insieme del futuro di questo territorio. Ci attendono grandi sfide e sono certo che lavoreremo con il medesimo obiettivo; insieme a tutti gli attori del territorio brindisino dobbiamo portare avanti un progetto comune di sviluppo dell’economia e tutela dell’ambiente”, lo dichiara il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi.
Mauro D’Attis, parlamentare Forza Italia:
“L’Assemblea di Confindustria Brindisi ha formalmente eletto Gabriele Menotti Lippolis nuovo Presidente.
Sarà un ‘bel viaggio’ nel momento più difficile per il Paese e per il nostro territorio: Brindisi è nella partita per la conversione energetica e industriale e occorrono responsabilità, competenza e conoscenza per governare questo processo.
Confindustria gioca un ruolo essenziale nell’azione di sprono per programmare un segmento industriale all’altezza della grande sfida del nostro tempo: coniugare l’attività con l’imprescindibile tutela dell’ambiente e della salute.
Oltre 2 miliardi e mezzo di investimenti sul territorio aspettano di non essere ostacolati. Opere portuali, zona franca, Edison, Turbogas Enel a Cerano, altri investimenti delle società su Brindisi sono interventi da me sostenuti, e non da oggi, perché assolutamente in linea con i principi dello sviluppo sostenibile.
Al neo presidente rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e garantisco tutto il mio sostegno con l’obiettivo di favorire sviluppo e occupazione”.
Il coordinamento cittadino ed i consiglieri comunali di Forza Italia rivolgono gli auguri di buon lavoro al massimo rappresentante degli industriali brindisini, con la consapevolezza che il ruolo di una associazione di categoria come Confindustria risulterà strategico in un periodo così difficile per la nostra provincia e, più in generale, per il nostro paese.
La necessità di affrontare con la dovuta autorevolezza la fase di riconversione industriale ed energetica, però, richiede l’avvio di una nuova stagione di dialogo a livello territoriale, soprattutto se si considera la necessità di dar vita a fattive interlocuzioni con il Governo nazionale.
Proprio per questo, preoccupa l’assenza del sindaco Riccardo Rossi (anche nella sua veste di Presidente della Provincia). Stamattina – a meno che non avesse impegni istituzionali non rinviabili – ha ritenuto di non esserci all’incontro promosso da Confindustria. In quel caso, si tratterebbe dell’ennesima, grave conferma della sua sostanziale incapacità di tenere unita la nostra comunità anche in un momento così difficile.
Lorenzo Guadalupi (Coordinatore Provinciale Italia Viva – Brindisi): “Al neo presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Menotti Lippolis, giungano le nostre felicitazioni e i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che saprà condurre con determinazione e dedizione – doti che abbiamo già avuto modo di apprezzare nei mesi che lo hanno visto impegnato come commissario – le aziende associate attraverso le intemperie della transizione energetica ed economica, avendo lo stesso ben presente che la sostenibilità da traguardare è anche quella sociale.
Quest’ultima consapevolezza è fondamentale in un territorio come quello brindisino, dove il processo di decarbonizzazione è già in atto e sta producendo i primi disagi tra i lavoratori del comparto industriale.
La sfida che si presenta davanti, tuttavia, può rivelarsi esaltante e foriera di soddisfazioni se affrontata in maniera proattiva e con uno spirito collaborativo. Come ricordato dal neo presidente, infatti, in questo territorio esiste una solida presenza industriale con multinazionali che hanno già programmato investimenti per oltre 2,5 miliardi di euro al fine di migliorare le proprie capacità produttive o di insediare nuove attività. A questi investimenti vanno aggiunti i 200 milioni di euro previsti per rendere il porto di Brindisi finalmente competitivo. D’altronde, anche il presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi, nel suo intervento ha riconosciuto la grande importanza strategica del nostro porto per l’intero Mezzogiorno e non solo.
Con queste premesse e con la importante delega regionale ricevuta dal neo presidente alle Politiche energetiche, che ricomprende anche la nuova sfida dell’idrogeno, nessun obiettivo è precluso, sempre che ognuno interpreti il proprio ruolo con lealtà e spirito di collaborazione, elementi che il neo Presidente Gabriele Menotti Lippolis, ne siamo certi, continuerà a tenere in grande considerazione.”
Raffaele Iaia – coordinatore cittadino di Puglia Popolare:
Al neo eletto Presidente di Confindustria della provincia di Brindisi Gabriele Menotti Lippolis giungano gli auguri di buon lavoro di Puglia Popolare.
Siamo convinti che saprà svolgere con passione e competenza una missione estremamente delicata, soprattutto in considerazione del momento storico difficilissimo che stiamo vivendo, (saranno numerosi i tavoli delle vertenze che si apriranno ed i contrasti saranno inevitabili).
Il mondo associativo datoriale, infatti, è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale, tanto più perché è in corso una riconversione industriale senza precedenti nel nostro paese e Brindisi non può perdere altro tempo prezioso per agganciarsi al treno del nuovo sviluppo imprenditoriale ed occupazionale. Ecco perchè il neo presidente dovrà svolgere anche ad un ruolo di cerniera fra le istituzioni locali e il governo Regionale e Nazionale.
No Comments