May 15, 2025

Giovedì 6 Marzo 2014 ore 19,00, presso la sala Convegni del Caffè Nausicaa (Via Roma), il movimento civico “NOI CI SIAMO” ha organizzato una manifestazione culturale per partecipare ai cittadini il tema della lotta al razzismo etnico, culturale e sociale.

Durante la serata è stato proiettato “A DREAM (UN SOGNO)“, un cortometraggio scritto dal giovane francavillese Francesco Ciracì e diretto da Mimmo Bellè( presidente Ass. Culturale “IL CARROZZONE”). Attraverso il corto, ispirato a grandi uomini come Nelson Mandela, Martin Luther King, Papa Giovanni Paolo II, Papa Francesco, Gandhi e Madre Teresa di Calcutta, abbiamo affrontato i seguenti temi.

Eric, il personaggio protagonista della storia, finisce con l’ aiutare una famiglia del suo quartiere a sollecitare l’adesione ad una petizione per la creazione di uno spazio verde riservato a tutti i bambini, senza distinzione alcuna. A causa dell’indifferenza della gente e dell’ insensibilità di alcuni passanti trova la forza di firmare quella petizione e capisce, nel ricordo dei Grandi Uomini che hanno lottato per l’ uguaglianza, che da ognuno di noi dipendono le sorti e il miglioramento della società.

Numerose sono state le riflessioni, poiché questi temi di importanza universale sono presenti anche nel nostro territorio e nella nostra città.

“NOI CI SIAMO” ha voluto organizzare questo evento per sensibilizzare l’opinione pubblica circa il problema del razzismo che è diffuso anche tra le persone della stessa nazionalità e che colpisce i “nuovi emarginati”, i cosiddetti “diversi” e deviati che la società contemporanea produce.

Bisogna dare voce a chi voce non ha. Il cammino è lungo ma abbiamo tanta energia positiva per rinnovare la nostra bellissima città.

 

COMUNICATO STAMPA MOVIMENTO CIVICO “NOI CI SIAMO”

No Comments