May 2, 2025

“Con il via libera del Consiglio al Sistema regionale di Protezione civile la Puglia si è dotata di un dispositivo finalizzato alla cura e difesa del suo territorio moderno e più efficiente” ha detto il consigliere Pd Giovanni Epifani, proponente della legge oggi approvata in Assemblea all’unanimità.

 

 

“Nella giornata in cui si conclude il percorso di questo testo legislativo – ha aggiunto – voglio ringraziare tutti coloro che vi hanno dato un contributo tecnico decisivo: fra tutti, il dirigente del servizio di protezione civile, Luca Limongelli, e i collaboratori e componenti del Comitato regionale di Protezione civile, formato da soggetti pubblici e privati (dai Vigili del fuoco alle Prefetture alle associazioni di volontariato), che hanno partecipato in maniera attiva al perfezionamento di questo strumento.

La legge quadro oggi approvata realizza un sistema di protezione civile in linea con le ultime disposizioni nazionali e potenzia gli strumenti più idonei per le tre fasi fondamentali della previsione, della prevenzione e del soccorso, puntando soprattutto alle attività di ‘mitigazione’ del rischio. Altro obiettivo sostanziale è quello di valorizzare e puntare alla formazione del volontariato pugliese, che fornisce un contributo umano e professionale decisivo nella cura del nostro territorio attraverso centinaia di associazioni aumentate in maniera esponenziale nell’ultimo decennio.

Questa legge consentirà alla Puglia di dotarsi di un sistema di protezione civile all’avanguardia e, allo stesso tempo, sarà di sprone a lavorare sempre meglio. A lavorare soprattutto affinché tutti i Comuni pugliesi possano dotarsi di piani di emergenza e affinché ci sia un aggiornamento continuo della pianificazione territoriale, tutti strumenti indispensabili e vitali per la salvaguardia delle popolazioni”.

 

COMUNICATO STAMPA GIOVANNI EPIFANI – CONSIGLIERE REGIONALE PARTITO DEMOCRATICO

No Comments