May 1, 2025

Il 10 luglio alle ore 19.30 presso l’atrio di Palazzo Ducale del Comune di Erchie , alla presenza del Sindaco, Giuseppe Margheriti e dell’Ass.re alle attività produttive Angelo Cava, avrà luogo l’incontro/dibattito con la coordinatrice del PON Sicurezza “ Sportelli Antiracket Salento Lecce- Brindisi – Taranto” Dott.sa Maria Antonietta Gualtieri sugli scottanti temi dell’accesso al credito e usura.

L’attuale crisi economica ha aggravato la piaga dell’usura nel Territorio Salentino caratterizzato da micro piccole e medie imprese che maggiormente risentono della difficoltà di accesso al credito legale.

 

Da qui la necessità di dibattiti, finalizzati a informare la cittadinanza sulle leggi dello Stato e sull’attività degli Sportelli Antiracket di Lecce, Brindisi e Taranto che grazie al PON Sicurezza Asse II Mis. 2.4, offrono gratuitamente servizi alle imprese, mirati al contrasto dell’usura e dell’estorsione, partendo dalla denuncia fino al rientro nell’economia legale.

Tale iniziativa è scaturita dalla necessità di impostare una strategia volta alla sensibilizzazione dell’intero Territorio Salentino per costruire insieme alle Istituzioni, relazioni di fiducia che possano spronare il senso che la denuncia comporta. ANTIRACKET SALENTO ringrazia il Sindaco Margheriti per l’attenta sensibilità alla sicurezza e legalità per il territorio.
E’ determinante la collaborazione delle Istituzioni per lo Sviluppo del Territorio che passa necessariamente dalla cultura di legalità, ed è altresì fondamentale che i cittadini conoscano da vicino la realtà degli Sportelli Antiracket, che in breve tempo hanno dimostrato di essere riferimenti unici per gli imprenditori in difficoltà e che assistono le aziende in tutte le fasi, sino al completo rientro nell’economia legale.
Chi, invece è informato sui preziosi ed esclusivi servizi e competenze degli Sportelli Antiracket Salento, ha potuto rimettere in piedi la propria azienda, grazie alla professionalità con cui sono state istruite le pratiche di accesso al Fondo di Solidarietà del Ministero dell’Interno, attraverso le apposite Leggi che, risarciscono il danno subito a causa dei reati in questione e li abbia denunciati, affiancandosi ai legali dello Staff Antiracket Salento, che gratuitamente e tutelandone la privacy, assistono in tutte le fasi procedurali. E’ importante sapere che le aziende con difficoltà finanziarie, temendo di finire nell’usura, si rivolgono agli Sportelli Antiracket anche per perizie su estratti conto, ripianamenti di situazioni debitorie, transazioni con Istituti di Credito, che con l’autorevole intervento degli Sportelli Convenzionati con il Ministero dell’Interno, risolvono situazioni che vissute nella solitudine, rischiano gravi e, purtroppo spesso danni irreversibili.
Si auspica che l’esempio del Sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti sia seguito anche dalle altre istituzioni locali che tengono alla legalità praticata e non solo proclamata, nei rispettivi territori.

 

Sportello Lecce via F. De Simone 20 tel 0832 242640 fax: 0832 240584 – Cell. 339.7597808
presidente@antiracketsalento.com

Sportello Brindisi via Guerrieri c/o Palazzo Guerrieri (sede provvisoria) tel 0831.229788
sportellobrindisi@antiracketsalento.com

Sportello Taranto via Duomo,234 tel 099.4581745 fax 099.4581746
sportellotaranto@antiracketsalento.com

 

COMUNICATO STAMPA  ANTIRACKET SALENTO

 

No Comments