Nella giornata di lunedì 31 marzo presso il museo “F.Ribezzo” di Brindisi, la segreteria provinciale del Partito Democratico ha tenuto un convegno aperto alla partecipazione di tutti: cittadini, associazioni e partiti.
L’incontro, diretto dal segretario provinciale Maurizio Bruno e dal responsabile sanità Tommaso Gioia alla presenza del segretario regionale Michele Emiliano, ha riguardato la centralità del territorio nella sanità pugliese.
Una sanità, ha ribadito più volte Gioia, che spesso si trova ad affrontare importanti problemi di arretramento tecnologico; in particolar modo per quanto riguarda le piccole strutture ospedaliere, colpite dai gravi tagli previsti dal piano di rientro imposto dal governo centrale. Allo stesso tempo però non c’è stata possibilità di generare servizi sostitutivi di riconversione che facessero fronte alla dismissione dei piccoli poli ospedalieri.
In seguito all’introduzione al dibattito, si sono susseguiti diversi interventi, primo fra questi quello del capogruppo del PD brindisino Salvatore Brigante, il quale ha sottolineato l’importanza di creare una rete territoriale che garantisca al paziente ogni tipo di servizio; dall’intervento minimale a quello più complesso, la riabilitazione dei pazienti e la cura assistenziale degli anziani. Successivamente hanno preso parte al dibattito anche il medico legale Domenico Urso, il direttore del reparto di cardiologia presso l’ospedale “A.Perrino” Gianfranco Ignone, il responsabile alla cultura PD Brindisi professor M.Tardio, il quale si è interrogato sul ruolo che la politica sta assumendo in negativo negli ultimi anni, auspicando un ritorno ad una politica più equilibrata e componenti di varie associazioni e movimenti politici locali.
Infine il convegno è stato concluso dall’intervento del segretario regionale PD Michele Emiliano, che trattando la questione sanità, ha ribadito l’importanza della cooperazione delle forze politiche, delle associazioni e dei cittadini sul territorio al fine di una efficiente gestione della sanità come bene comune.
I Giovani Democratici e Il Partito Democratico di Brindisi reputano quello della Sanità un argomento importante per il nostro territorio, quello organizzato è stato il primo incontro sul tema sanità, al quale ne seguiranno altri per arrivare a creare delle proposte condivise su vari argomenti, allargando così la partecipazione e il coinvolgimento della cittadinanza.
COMUNICATO STAMPA SEGRETERIA DEI GIOVANI DEMOCRATICI DI BRINDISI
No Comments