August 18, 2025

giubileo della misericordia brindisiDomenica 13 Dicembre l’Arcidiocesi di Brindisi Ostuni avvia le celebrazioni per il Giubileo Straordinario della Misericordia, fortemente voluto da Papa Francesco.

Il Rito d’apertura sarà celebrato dall’Arcivescovo Caliandro e culminerà con la simbolica apertura della Porta della Misericordia nella nostra Chiesa Cattedrale.

L’appuntamento è per le ore 17.00 con una processione che vivrà le seguenti sequenze rituali:

– Statio: a Santa Teresa si svolgerà il saluto, la monizione iniziale, la proclamazione del Vangelo, la lettura dalla Bolla Misericordiae Vultus

– Cammino processionale: da S.Teresa alla Cattedrale, al canto di salmi o litanie dei Santi.
Apre il Vescovo preceduto dal Vangelo recato dal diacono, seguito dal clero e da tutto il popolo.

– Apertura della Porta della Misericordia: alla porta della Cattedrale/segno di Cristo (sosta – acclamazione del Vescovo- apertura della Porta – ostensione del Vangelo – canto)

– Ingresso in Cattedrale: riprende la processione con lo stesso ordine di prima: turibolo, croce e candelieri, vescovo con il libro dei Vangeli, sacerdoti, ministri e i fedeli.

– Memoria del Battesimo: benedizione dell’acqua e aspersione.

– Celebrazione Eucaristica: della III domenica di Avvento. Prima della benedizione si esegue il saluto alla Santa Madre di Dio.

 

 

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione religiosa, il Comune di Brindisi ha emesso un’ordinanza di circolazione e traffico che limiterà la circolazione e la sosta dalle ore 13.00 alle ore 20.00.

Pertanto è istituito il divieto di sosta e transito a tutti i veicoli (con rimozione di quelli trovati su sosta vietata) su: Via Casimiro, Via Duomo, via De Balzo (obbligo di svolta a destra per via Casimiro), piazza Duomo, Via Colonne (residenti compresi), Via Montenegro, Via De Leo, Via De Domenicis, Via De Moricino, Piazza Santa Teresa, Via Ercole Brindisino, Piazza Dante, Via Tarantini. I veicoli in transito su Via Santabarbara hanno l’obbligo di svolta a destra per Via Marco Pacuvio

No Comments