Il club per l’UNESCO di Brindisi ha organizzato presso l’Istituto alberghiero Pertini di Brindisi un incontro dal titolo “Erbe spontanee ed officinali, patrimonio culturale, trionfo del gusto ed elemento fondante di biodiversità”.
La conversazione, d’intesa con L’Accademia italiana della cucina – delegazione di Brindisi, il Parco naturale regionale delle Dune Costiere e l’istituto alberghiero brindisino, ha lo scopo di illustrare il ruolo che le erbe spontanee ed officinali hanno ricoperto nella cultura contadina, di chiarire l’uso di tali erbe nella cucina “povera” – che invece si scoprirà, grazie ai relatori, ben più ricca della attuale cucina “globalizzata”, di spiegare come tale patrimonio erbaceo sia risorsa vitale per la biodiversità e per la sopravvivenza di molte specie dell’avifauna.
Una conversazione a 360 gradi sulle erbe spontanee e officinali, sugli antichi sapori ed aromi della cucina tradizionale del Salento, tenuta dal dr. Domenico Nardone, autore di innumerevoli pubblicazioni sulla flora spontanea salentina e coautore del premiato documentario ” “La salina dei Monaci di Bevagna: biodiversità in riva al mare”, dal dott. Felice Suma, autore di pubblicazioni sulle piante spontanee dell’alto Salento e del loro utilizzo in cucina, promotore del recupero di antiche risorse vegetali autoctone. Modera Patrizia Miano.
Dopo la conversazione chi vorrà potrà partecipare nella sala ristorante dell’Istituto ad un ricco apericena a base di piatti realizzati con l’utilizzo di erbe spontanee.
Domenica 28 maggio, nel pomeriggio, il dott. Suma guiderà chi ne farà richiesta in una passeggiata etnobotanica alla scoperta ed alla raccolta delle erbe spontanee ed officinali ” in campo”, lungo i sentieri del parco delle Dune costiere. Orario e luogo di incontro da definire.
No Comments