Il Futsal Messapia Brindisi vince il campionato. La formazione biancoazzurra, superando in casa nell’ultima giornata il Real Five Carovigno per 7-2 (doppiette di De Virgilio e di Perseo, una rete a testa di Calderaro, Di Giulio e Valerio Zaccaria), conserva definitivamente il primato del girone C della Serie C2 e di conseguenza è promossa in serie C1, la massima categoria regionale del calcio a cinque.
I brindisini chiudono la stagione con 51 punti (16 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), dei quali 28 ottenuti all’andata (9, 1, 1) e 23 al ritorno (7, 2, 2), periodo condizionato da diversi infortuni e anche da un calendario che ha previsto più trasferte impegnative.
Passati in testa dall’ottava giornata, non hanno più abbandonato il primo posto, nonostante il continuo fiato sul collo del Real Five Carovigno, del Real Castellaneta e dell’Olympique Ostuni che si sono alternate in sequenza nel ruolo di prime inseguitrici e sulle quali, se si considera chi occupava al momento la seconda posizione, il vantaggio non è stato mai superiore a tre punti.
La stagione del Messapia parte male con la sconfitta interna con il Real Castellaneta. Seguono però nove vittorie consecutive, prima di pareggiare a Carovigno e diventare “Campioni d’inverno”. Alla prima di ritorno il Messapia riperde con il Castellaneta, ma il Real Five Carovigno è anch’esso battuto, tra le mura amiche, dal Futsal Francavilla e non avviene il controsorpasso.
Dopo altri due successi, con il Lecce e con il Noci Azzurri, arriva il momento più difficile della stagione quando, sconfitto sul campo dell’Olympique Ostuni, il Messapia si fa agganciare in testa dal Real Castellaneta, ma nel turno successivo torna da solo al comando perché mentre vince (a fatica) con il Noci Calcio a Cinque, i tarantini sono battuti in casa dal Locorotondo.
A Francavilla, il sabato seguente, i brindisini ottengono un pareggio e chiudono un ciclo terribile di cinque trasferte in sette gare. Inizia quindi il rush finale con tre incontri consecutivi vinti al “Da Vinci”, prima di pareggiare a Fasano la settimana scorsa.
La vittoria con il Real Five Carovigno chiude finalmente i giochi e apre la porta della serie C1, un girone unico composto da sedici squadre, ovviamente tutte pugliesi, che avrà inizio il prossimo settembre.
Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 5 Di Giulio, 6 Zaccaria A. (cap.), 7 Zaccaria V., 10 De Virgilio, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Putignano (p), 18 Simmini, 19 Calderaro, 20 Macaolo, 21 Valente. All. Guarini. Dir. Ribezzi.
Marcatori: De Virgilio (2), Perseo (2), Calderaro, Di Giulio e Zaccaria V..
Ammonito: Zaccaria V..
Altri atleti: Cannistrà (p), Cigliola, Discanno, Frattini (p), Micia, Petrachi e Zuccaro. Altri dirigenti: Di Serio (preparatore dei portieri), Leone (presidente), Manfreda (vicepresidente) e Strati (collaboratore).
Reti in campionato del Futsal Messapia Brindisi
Perseo 28, De Virgilio 24, Romano 18, Zaccaria V. 11, Discanno 9, Macaolo 8, Calderaro 5, Cigliola 5, Di Giulio 4, Simmini 4, Mandorino 1, Putignano 1, Zaccaria A. 1 e autoreti in favore 4, per un totale di 124 reti.
Risultati 22^ giornata (ultima) – Serie C2 girone C
Futsal Francavilla-Noci Calcio a Cinque 16-2, Futsal Locorotondo-Real Martina Franca 0-2, Futsal Messapia Brindisi-Real Five Carovigno 7-2, Noci Azzurri 2006-Cocoon Fasano 7-8, Olympique Ostuni-Quartiere La Rosa 5-3, Real Castellaneta-Futsal Lecce 8-3.
Classifica
Futsal Messapia Brindisi 51; Olympique Ostuni 50; Real Castellaneta 49; Real Five Carovigno 40; Futsal Francavilla 39; Futsal Locorotondo 33; Cocoon Fasano 30; Noci Calcio a Cinque 26; Real Martina Franca 23; Noci Azzurri, Futsal Lecce 14; Quartiere La Rosa 12.
Promosso in serie C1: Futsal Messapia Brindisi
Prima Fase dei Play-off: Real Castellaneta-Real Five Carovigno (gara 1 il 26 aprile 2014); il 3 maggio l’Olympique Ostuni (ammesso direttamente al secondo turno per aver concluso il campionato con un vantaggio superiore a nove punti rispetto alla quinta classificata) ospiterà la vincente di gara 1.
Seconda Fase dei Play-Off: Il 10 e il 17 maggio si affronteranno le vincenti dei play-off dei tre gironi della serie C2.
UFFICIO STAMPA FUTSAL MESSAPIA
No Comments