May 3, 2025

L’Associazione Culturale InPhoto di Brindisi promuove, all’interno della rassegna fotografica FotoArte in Puglia 2014 , il Seminario fotografico Against hegemonies | Nuove modalità di diffusione della fotografia contemporanea, tenuto dal fotografo professionista  Alessandro Cirillo di Bari, giorno 18 giugno 2014 dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso l’Ex Convento Santa Chiara di Brindisi.

 

In un pianeta rigurgitante di immagini fotografiche sino a rischiare l’accecamento virtuale esistono pratiche di selezione e diffusione che permettono ai fotografi contemporanei di mostrare il frutto del proprio lavoro in un modo che solo fino ad una decina di anni fa era pressoché inimmaginabile. La rete è diventata uno strumento che permette, a costi sostenibili e per un numero crescente di persone, di svincolarsi dalle logiche spesso egemoniche di un “mercato del significato e del valore” che a volte può ostacolare l’affermarsi di nuovi potenziali talenti.

Resta necessario un filtro critico in grado di selezionare le qualità emergenti ed evitare che tutto si confonda in un unico e dannoso amalgama indifferenziato. Relatori del seminario, oltre a Alessandro Cirillo, Maria Teresa Salvati | Director di Slideluck London e Europee e Alek Dobrohotov | Director C-41 Magazine, Roma. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Brindisi e la partecipazione è aperta al pubblico e gratuita.
L’obiettivo di FotoArte , giunta alla sua undicesima edizione, è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, creando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra
penisola.

Condividono l’edizione del 2014 , 7 associazioni pugliesi: “Il Castello” di Taranto (promotore anche delle edizioni precedenti di FotoArte in Puglia) , “Controluce” di Statte, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “InPhoto” di Brindisi, “L’occhio foto club” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce.

 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettutoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto nell’ambito di FotoArte 2015.

 

Dal 24 maggio fino al 26 ottobre, dunque, un calendario molto ricco di appuntamenti culturali accompagnerà l’estate e l’inizio dell’autunno pugliese. Il gran finale della manifestazione avrà luogo nel mese di ottobre a Casarano, con un grande evento durante il quale verranno esposte tutte le mostre fotografiche collettive del circoli partecipanti a FotoArte, sul tema “Segni del tempo”.
Il programma della rassegna è volto a stimolare il turismo culturale per valorizzare la vera fotografia, frutto di studio, di passione, di creatività e dell’impegno costante di tante piccole e
grandi realtà che operano sul territorio pugliese affinché l’arte fotografica sia resa disponibile a un
pubblico sempre più ampio e i talenti nostrani possano trovare delle occasioni per crescere e farsi
conoscere.
Per
ulteriori
informazioni:
Sito Web Foto arte in Puglia http://www.fotoartepuglia.it/
Associazione Culturale Inphoto www.assinphoto.it – mail info@assinphoto.it – tel/cell. 392.2017115
Profili facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneInPhoto

No Comments