May 25, 2025

Si è insediato Roberto Gentile, il nuovo Questore di Brindisi.

Dopo un briefing con funzionari, prefetto e sindacati, Gentile ha incontrato i giornalisti. “Attraverso voi desidero far giungere il mio saluto a tutti i cittadini”.

Gentile, che proviene da Macerata, ha risposto alle domande della stampa e si è soffermato, in particolare, sulla recrudescenza dell’azione criminale. Riferendosi ai recenti furti in danni di attività commerciali, il nuovo Questore ha spiegato: “Il numero dei reati nella provincia di Brindisi è in linea con i dati delle altre province pugliesi, ma so bene che essere vittima di rapina è una sensazione bruttissima”. “Nonostante la carenza di uomini ci sarà l’impegno di arginare la criminalità e rendere la vita più serena ai cittadini. Si possono raggiungere buoni risultati – ha continuato Gentile – coniugando il lavoro di intelligence con una presenza sul territorio costante e non estemporanea”.

Non occorrono ricette miracolose: “i reati si evitano semplicemente presidiando le zone. Se i criminali vedono che una strada è costantemente vigilata, lasciano stare”

Per Gentile “è necessario rimodulare la presenza degli uomini per strada nonostante la carenza di personale”. Il suo è un approccio manageriale “perché – dice – la polizia di Stato dovrebbe essere come un’azienda privata: dobbiamo portare a casa risultati. Come fare? Si tratta di individuare le sacche della nostra Forza che impiegano più risorse del dovuto e tirare fuori agenti da portare in strada per rendere più sicura la vita dei cittadini.

Inoltre – ha aggiunto il nuovo questore – credo fermamente nella collaborazione tra tutte le forze di polizia e la collaborazione dei cittadini: da soli non si può fare nulla”.

Gentile ha infine rivelato di essere “felice di tornare al Sud a lavorare in un contesto molto simile a quello in cui sono nato (Caserta ndr):.”A Brindisi non ci ero mai stato ma l’ho conosciuta recentemente attraverso le testate online e con Google mas ho “studiato” la sede della Questura”.

“Non ho avuto il tempo di approfondire le problematiche brindisine” – ha concluso il nuovo questore – ma li valuterò nei prossimi giorni e garantirò il mio impegno fino all’ultimo giorno del mio mandato”.

No Comments