“Io l’Ambiente lo salvo così…”, è un concorso a premi promosso nell’ambito delle attività di “Hortus”, seconda Mostra Mercato dell’Orto e del Giardino in programma il 24,25 e 26 aprile presso il Parco del Cillarese a Brindisi. Il contest è riservato agli alunni delle scuole primarie di Brindisi ed intende coinvolgere le classi quarte e quinte.
È possibile partecipare in forma collettiva, singola classe, inviando un lavoro, frutto della creatività e dell’inventiva degli alunni con un massimo di tre elaborati per istituto. Ai partecipanti è riconosciuta la massima libertà nella scelta delle tipologie quali disegni, composizioni e creazioni varie. Tutti gli elaborati pervenuti saranno valutati da una commissione che selezionerà, a suo insindacabile giudizio i tre migliori.
I primi tre classificati del concorso riceveranno un attestato di merito e un premio di riconoscimento, consistente in una dotazione botanica (piante, fiori etc). Tutti gli elaborati saranno esposti in una Mostra collettiva nella giornata del 26. Il concorso ha come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse sullo sviluppo sostenibile, in particolare sul ruolo che l’orto ha nella società.
La scadenza per la consegna è per le ore 12:00 di martedì 14 aprile 2015. Gli stessi, potranno essere consegnati alla reception di Palazzo Virgilio Hotel (Corso Umberto I, 149, 72100 Brindisi). Gli elaborati dovranno essere ritirati a cura dei partecipanti , entro e non oltre il 30 aprile 2015, da Palazzo Virgilio Hotel.
Il progetto “Hortus” è organizzato da un gruppo di appassionati in collaborazione con il Comune di Brindisi e la regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura.
La Mostra Mercato dell’Orto e del Giardino, nella sua prima edizione ha registrato la presenza di 18 mila visitatori e,soprattutto, catalizzato l’interesse degli esperti del settore.
No Comments