April 30, 2025

Questa mattina gli agenti della Polizia Municipale di Brindisi – settore “Edilizia e controllo del territorio Rurale” – hanno eseguito una serie di controlli ad alcuni manufatti rurali posti lungo la linea di falesia compresa tra la battigia e la S.P. n. 41 (litoranea nord).

La maggior parte di essi è diroccata e del tutto inutilizzabile ma, in più occasioni, sono state segnalate presenze occasionali al loro interno. In particolare gli stabili – sebbene pericolosi – sono utilizzati nottetempo da alcuni cittadini, soprattutto stranieri.

L’attività dei Vigili Urbani, quindi, è stata finalizzata a scongiurare la presenza di persone all’interno dì strutture fatiscenti e pericolanti. Inoltre, si è controllata l’integrità dei sigilli posti ad alcuni manufatti del tutto abusivi già sottoposti a provvedimenti giudiziari di sequestro.

Gli agenti hanno perlustrato ed ispezionato una decina di manufatti nelle zone di Giancola, Apani ed ai confini di competenza con l’oasi di Torre Guaceto. Gli immobili risultavano inutilizzabili anche se in qualche caso sono state individuate alcune tracce di presenza e – addirittura di una possibile attività edilizia.

 

Questa attività della locale Polizia Locale – scrive il Comandante Nigro – è complementare a quella attuata in questi mesi dalla Civica Amministrazione  al fine del recupero paesaggistico di aree significative ed alla fruibilità di zone invidiabili dal punto di visto turistico. E’ da ricordare – continua Nigro – che l’illegalità edilizia ed il rispetto dell’ambiente non possono coesistere. E nei prossimi giorni provvederemo ad eseguire opere di demolizione di opere edilizie illecite.

No Comments