Un calendario di iniziative culturali è stato realizzato dalla Parrocchia “Santa Maria della Neve” di Latiano in occasione della Settimana Santa; iniziative scelte per esaltare gli aspetti di fede, culturali e tradizionali del nostro territorio.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 7 aprile 2017 alle ore 19.00 con l’incontro organizzato dal GRIS della Diocesi di Oria sulla Sacra Sindone che si terrà nel teatro della chiesa di Sant’Antonio. Al termine dell’incontro ci sarà il sorteggio per l’assegnazione delle statue dei Misteri per la processione del Venerdì Santo.
Nella Domenica delle Palme 9 Aprile 2017 andrà in scena il tradizionale concerto “Note di Passione”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Bandistica Nino Rota diretta dal maestro Annibale Errico Agnello.
La musica che scandisce le processioni della Settimana Santa, oltre ad essere arte, diventa anche accompagnamento della preghiera; molto sentita a Latiano, come in tutto il sud Italia, è la Settimana Santa con le sue note, le sue emozioni e le sue preghiere. Tutto il paese infatti, partecipa al dolore rappresentato dai simulacri di Cristo sofferente e la Vergine Addolorata.
Il paese sembra quasi ammutolire al passaggio dei simulacri del Cristo sofferente e quasi si riconosce nella sofferenza della Madre Addolorata.
No Comments