Vogliamo offrire un pubblico contributo per un migliore e più razionale funzionamento delle Commissioni Consiliari in modo che l’apporto di queste alla vita amministrativa della città divenga maggiormente produttivo.
A nostro avviso appare eccessiva e dispendiosa l’attuale regolamentazione, che prevede che ognuna delle dieci Commissioni Consiliari (composta ciascuna da 9/10 consiglieri) debba riunirsi due volte a settimana per incontri di un’ora ciascuna.
Quindi, sarebbe preferibile che le suddette Commissioni si riuniscano una volta a settimana o due volte al mese per riunioni anche di due o più ore. Si eviterebbe il continuo via vai di Consiglieri che si alternano tutto il giorno nelle varie Commissioni del Comune sottraendoli alle loro ordinarie attività lavorative, spesso presso altri Enti Pubblici (Ospedali, Scuole, ecc). E’ da considerare inoltre che l’attuale regolamentazione delle Commissioni impegna continuamente i dirigenti ed il personale del Comune per tale attività distraendoli dalla normale routine lavorativa.
Appare preferibile, poi, che le Commissioni, riunite una volta a settimana, o due volte al mese, anche per un periodo di due o più ore, possano affrontare con più accuratezza gli argomenti poiché pare difficile che tematiche di una certa complessità possano essere affrontati da 8/9 consiglieri, aventi tutti diritto ad intervenire, nello spazio di un’ora. Il rischio è che se le riunioni non siano opportunamente preparate, hanno spesso scarso esito.
Riteniamo inoltre che, dietro convocazione del Presidente o del Vice Presidente prevedente l’ordine del giorno degli argomenti da trattare, l’avviso debba essere inviato per tempo, completo della documentazione tecnica riguardante gli argomenti all’ordine del giorno, altrimenti si verifica un difetto di informazione dei Consiglieri rispetto agli argomenti oggetto di discussione. Giuridicamente un consenso può essere espresso solo dopo aver ricevuto tutte le informazioni del caso (c.d. consenso informato, ritenendo la giurisprudenza spesso invalido il consenso espresso da un soggetto senza informazione).
COMUNICATO STAMPA SI DEMOCRAZIA
No Comments