Lunedì 17 luglio presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno alle ore 18, il sindaco Carmine Brandi celebrerà il matrimonio fa Pino Leto e Anna di Matteo, seguirà il ricevimento presso il Guarana’ di Torre Santa Sabina.
La location di Carovigno è stata scelta da Pino Leto dopo aver presentato nella citta’ della Nzegna il suo libro “ Dalla Strada al Ring “ organizzata dalla’associazione Bici & Solidarieta’ nel Gennaio del 2015 .
Pino Leto ex campione Europeo di pugilato è considerato l’icona del quartiere Vucciria di Palermo dove si occupa del recupero dei ragazzi di strada destinati alla malavita, l’ormai sessantenne ex campione di boxe, è l’unica gloria vivente del quartiere mentre, sguardo fiero e occhiali sulla nuca, il “Sindaco dei poveri”, «così mi conosce e mi chiama il popolo della Vucciria», esce per la “pesca” giornaliera.
«Tutti i santi giorni il mio mestiere è quello di tirare su per la giacca e strappare alla strada qualche “picciottu” che sta per finire nelle mani degli zù Tano, zù Totò, zù Vito… Chi sono? I “gregari” della mafia, mezze tacche, perché i pesci grossi stanno in galera, ma è comunque gente che fa leva sull’ignoranza di questi ragazzini che imparano in fretta la “lezione marcia” dello spaccio e del malaffare» del suo quartiere Pino Leto dice : «Era il più bel bazar d’Europa, ma l’hanno distrutto. Per capire cos’era puoi solo guardare il quadro di Guttuso».
L’unica risorsa del quartiere restano i suoi giovani: «Nei loro occhi rivedo la stessa fame d’affetto che avevo io, la stessa rabbia e quella solitudine che allenandosi magari un giorno potrà diventare una speranza collettiva».
No Comments