October 29, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Una mostra fotografica che esplora e celebra innovazione e amore per la propria terra attraverso la fotografia di moda.

 

All’insegna del Made in Italy e, soprattutto, del Made in Puglia, “My Fashion World” racconta di shooting fotografici del brindisino Danilo Fornaro, blogger per Newspam e socio di Inphoto (partners del progetto) che, con la sua rubrica di moda, fotografia e news dal fashion system, torna dopo 3 anni di assenza dall’ultima exhibition dove interpretava l’intramontabile epoca della dolce vita.

 

Appuntamento fotografico inserito nel calendario di attività promosso dall’Associazione fotografica INPHOTO, timonata dal Presidente Teodoro Iaia. Una mostra fotografica itinerante inaugurata nella città natale dell’autore, che coinvolge un’ amministrazione comunale attenta alla valorizzazione e conoscenza di nuovi autori con l’obiettivo di valorizzare iniziative culturali sul territorio. La mostra fotografica godrà del riconoscimento della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che consentirà di renderla itinerante e fruibile in diverse città, tra cui Roma e Milano (da sempre capitali indiscusse della moda). Primo autore in assoluto ad esporre nella città di Brindisi una rassegna di fashion photography e primo ad promuovere insieme moda, arte e cultura autoctona nella provincia di Brindisi.

 

My fashion world ci presenta infatti una raccolta di scatti tutti rigorosamente creati in terra pugliese in cui l’autore fotografa la sua personale interpretazione di un mondo fatto di bellezza, arte e cultura. Ingredienti, questi, che negli ultimi anni imperversano nel mondo del fashion system.

 

Per la prima volta a Palazzo Nervegna a Brindisi (storico palazzo risalente al 1565), è sicuramente motivo di grande orgoglio e sincera emozione per l’autore e per chi lo sostiene da tempo in questi suoi progetti. La moda è da sempre una costante nella sua formazione e nel suo blog “Non solo foto” edito dal periodico Newspam, ricco di curiosità e di appuntamenti dal mondo della moda.

 

La mostra fotografica vedrà successivamente la realizzazione di un progetto editoriale in cui il brindisino si cimenta da diverso tempo, ispirandosi ad una cultura fotografica che vuole disintossicarsi da assillanti e sofisticate tecniche di editing, lasciando spazio a progettualità contestualizzata su territori a volte sconosciuti e spesso anonimi all’occhio umano.

 

L’idea di questo progetto nasce dal connubio e dal forte amore che l’autore lega tra moda, arte ed una Puglia sempre piu’ presente trasversalmente su diversi fronti (cucina, turismo, artigianato e moda) che ha fatto di tutto questo meta ambita dal turismo anche internazionale.

 

Gli scatti sono stati realizzati non solo in palazzi e piazze prestigiose ma anche in angoli nascosti e spesso sconosciuti del nostro Sud, talvolta in ombra, ma che il suo attento sguardo fotografico farà rivivere, lasciando spazio a quello che la memoria fotografica è solo capace di segnare nel tempo.

 

Protagoniste degli scatti sono ragazze autoctone, scelte non casualmente ma emblematiche e fortemente significative di un Made in Italy che vede nella loro grinta e soprattutto nei loro sguardi, ognuno diverso tra loro, tutto l’amore per la nostra terra fatta di sapori autentici. Una differente versione della fashion photography dunque che l’autore vuole interpretare ed in cui il fashion victim lascia spazio alla dolcezza e ad un “sapore” squisitamente genuino.

 

Foto – Danilo Fornaro
Model: Eliana Di Lauro
Dress, make up: Marco Caforio (D&M Spose Atelier Brindisi)
Info: Inaugurazione 5 novembre 2017 – ore 18.30
(su invito da prenotare via mail danilo.fornaro@libero.it)
Da lunedì 6 a domenica 12 novembre 2017 orari 10.00/13.00-15.00/20.00

No Comments