Sulla scorta di quanto letto negli ultimi giorni sulla stampa locale, volevo cogliere l’occasione per invitare gli amici di Sinistra Ecologia & Libertà a partecipare al prossimo Direttivo Cittadino del Partito Democratico di Brindisi.
Per onestà intellettuale sono costretto però ad informarli che – laddove dovessero raccogliere il nostro invito – non si tratterebbe di un particolare privilegio concesso; è infatti abitudine oramai consolidata del PD di Brindisi tenere sempre “Direttivi Aperti alla Cittadinanza” ai quali tutti possono liberamente partecipare (idea introdotta e sostenuta dal nuovo gruppo dirigente).
Un’idea così innovativa che quando il Sindaco Mimmo Consales a proposito delle sue vicende giudiziarie personali venne a spiegare la sua versione dei fatti nel partito, invece dei classici trenta componenti di un direttivo vecchio stile, si ritrovò a confrontarsi con almeno duecento persone tra lo stupore e lo sconcerto dell’allora Segretario Regionale Sergio Blasi (che fu candidamente invitato a fare ritorno a Bari “così come era venuto” nel momento in cui cercò di ribellarsi per un attimo alla situazione).
E fu in quella occasione che il Partito Democratico di Brindisi diede dimostrazione “reale e concreta” di fare suo quel “profilo garantista e di credere nell’ordinamento giuridico italiano che prevede tre gradi di giudizio“ permettendo a Mimmo Consales di andare avanti.
Venerdì 19 Settembre il Direttivo si è espresso – così come allora – collegialmente a favore del Sindaco di Brindisi Mimmo Consales quale proprio candidato al prossimo Consiglio Provinciale.
Dimostrazione nei fatti di quanto farneticante, ingeneroso e “sproloquio puro” possa essere parlare di “risiko consumato nella clausura delle segreterie di partito in modo che i tasselli vadano al loro posto” quando ci si rivolge al PD di Brindisi.
Antonio Nozzi
Responsabile Enti Locali PD di Brindisi
No Comments