May 3, 2025

estate ragazzi salesianiIeri l’Oratorio Salesiano di Brindisi ha dato il via all’ Estate Ragazzi 2014, nel segno della avvincente e leggendaria  storia di Mulan che sarà
da protagonista sino al 18 luglio.
Gli animatori hanno accolto i ragazzi con musica e giochi proiettando l’Oratorio nel meraviglioso e affascinoso mondo dell’oriente, dalle sue singolari e particolari suoni, tradizioni e costumi. Il Direttore dell’Oratorio, Don Giampaolo Nicastro, ha dichiarato: «abbiamo iniziato la nostra Estate Ragazzi 2014 come sempre con una giornta inaugurale che ha al centro la Ceolebrazione Eucaristica che vivremo tutti insieme e poi un pomeriggio di giochi, l’inizio della nostra storia che quest’anno è quella di Mulan, ambientata in Cina e seguendo questa eroina che combatterà per la sua patria e si sacrificherà per la sua famiglia riscopriremo i valori del sacrificio, della solidarietà, della capacità di mettere gli altri davanti a se stessi. Dobbiamo sottolineare la presenza di tanti giovani che si mettono a disposizione per  far si che questa iniziativa possa essere realizzata nei migliori dei modi, attraverso l’organizzazione delle squadre, gli arbitraggi e tutti i servizi utili per queste giornate»
Dopo il saluto del direttore dell’Oratorio è stata rappresentata la prima scena della storia di Mulan, in cui durante l’invasione degli Unni, guidati da Shan-Yu, l’imperatore cinese ordina ad ogni famiglia di inviare un uomo per combattere a difesa della patria. Al termine del racconto,  più di 300 ragazzi divisi in quattro squadre: Antenati (blu), Imperiali, (arancioni), Dragoni (rossi) ed Unni (verdi) a loro volta divisi in tre fasce d’età:baby, dalla I elementare  alla II elementare,  Junior, dalla III elementare alla IV elementare ed infine i Pro, dalle V elementare alla II media, sono stati impegnati in un grande gioco a tema sino all’inizio della Celebrazione Eucaristica. I primi hanno creato la medaglia di Mulan, mentre gli Junior ed i Pro attraverso i giochi a stand hanno raccolto dei bigliettini in cui erano riportati gli ingredienti di alcune tradizionali ricette cinesi.
Al termine della SS Messa l’eroina Mulan è entrata per la prima volta in scena, a seguito dell’ordine dell’imperatore, parte al posto del padre, malato e anziano travestendosi da uomo in compagnia degli inseparabili Cri-Cri e Mushu rispettivamente grillo e draghetto.
Al termine  della seconda rappresentazione i ragazzi  hanno potuto  assistere alle esibizioni delle due società sportive, lo Sport Center Morello di Brindisi, per il Pancrazio Athlima, e la ATTANASI TAEKWONDO ACADEMY di Giuseppe Attanasi. La serara si è conclusa con la sagra del gelato.
SALESIANI DON BOSCO – PARROCCHIA SACRO CUORE – ORATORIO CENTRO GIOVANILE

No Comments