Il sit in organizzato dal Cobas insieme ai lavoratori della Santa Teresa davanti la Presidenza della Regione Puglia sul lungomare Nazario Saurio di questa mattina, Martedì 6 Marzo 2018, dopo una mezz’ora si è trasformato in un incontro con il Capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi, grazie al lavoro di raccordo sostenuto dal Consigliere Regionale Mauro Vizzino che partecipato alla stessa riunione.
Il Sindacato Cobas ha chiesto alla Regione di poter ricevere una risposta definitiva in relazione alla mancata approvazione da parte del Ministero del Lavoro alla proroga della cassa integrazione in deroga.
Ma si chiede soprattutto di poter tornare al lavoro attraverso i finanziamenti statali alle province che se pur esigui tardano ancora ad arrivare.
I diversi interventi dei lavoratori presenti alla riunione hanno posto all’attenzione della Regione Puglia la possibilità di spingere sulla Provincia di Brindisi affinché i finanziamenti della stessa Regione per strade , scuole , biblioteca , possano essere usati per la Santa Teresa che salverebbe così numerosi operai.
Le risposte del Capo di Gabinetto della Regione Puglia , Claudio Stefanazzi,non si sono fatte attendere.
Una delegazione della Regione ai massimi livelli, allo scopo di chiudere il dilemma sulla cassa integrazione in deroga, incontrerà Giovedì 8 Marzo alle ore 11,30 a Roma presso il Ministero del Lavoro il direttore Generale per gli ammortizzatori sociali e le politiche sociali Ugo Menziani.
Della delegazione Pugliese farà parte il Professore Universitario di Diritto del lavoro Pinto che ha formulato una perizia Pro Veritate, nella quale si afferma la necessità dopo tanto tempo di avere una risposta scritta dal Ministero.
Il Professore Pinto ritiene che la risposta non può che essere positiva , a favore dei lavoratori della Santa Teresa di Brindisi ed Alba Service di Lecce.
La Regione , ha affermato Stefanazzi , sarà come sempre al fianco dei lavoratori per cercare di dedicare alla Santa Teresa i finanziamenti regionali per strade , scuole , biblioteca .
Il Capo di Gabinetto ci informa inoltre che i finanziamenti alle province decise nell’ultima finanziaria sono senza copertura economica , quindi chissà se potranno essere onorati quegli impegni che pone non pochi problemi.
Appuntamento con la Regione immediatamente dopo la riunione di Roma , che speriamo possa essere positiva per i lavoratori.
La mobilitazione dei lavoratori della Santa Teresa intanto continua con una mobilitazione permanente fino alla soluzione dei problemi .
Comunicato stampa Cobas
No Comments