Euprepio Curto, Consigliere Regionale UdC, chiede lumi al prefetto di Brindisi, Nicola Prete, su alcune voci riguardanti una presunta illegittimità delle schede elettorali per le elezioni amministrative che si svolgeranno a Francavilla Fontana il prossimo 25 Maggio.
Di seguito riportiamo il testo integrale:
Signor Prefetto,
la presente per chiedere se corrispondano al vero le notizie secondo le quali gli uffici prefettizi avrebbero già trasmesso ai soggetti incaricati del servizio la bozza di facsimile della scheda di votazione per il primo turno dell’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, ivi compresa la bozza relativa alle consultazioni che si terranno a Francavilla Fontana.
In tal caso, chiedo anche di conoscere se effettivamente per Francavilla è stata predisposta una bozza di facsimile contenente sul lato sinistro ben quattro sindaci, così come risultante dal sorteggio effettuato nei giorni scorsi, nonché i contrassegni delle liste ad essi collegate; mentre il lato destro sarebbe stato occupato solo da una unica e sola lista.
Ovviamente, mi auguro che così non sia. Anche perché in tal caso ci troveremmo di fronte ad una interpretazione errata delle disposizioni contenute nella tabella “D” – allegata alle norme che disciplinano la materia e pubblicate sulla G.U. n. 27 del 3 febbraio 2014 – che nelle diverse parti della scheda elettorale prescrive che “il numero di righe orizzontali di contrassegni è pari al massimo di sette”. Come dire “al massimo” e non “almeno” o “minimo”.
Onde, non si comprenderebbero i motivi della decisione che, peraltro, sarebbe in palese contraddizione con i principi ispiratori della norma di riferimento che, all’interno del Decreto del Ministero dell’Interno del 24 gennaio 2014, recita testualmente nel senso che la collocazione dei contrassegni delle liste ammesse deve perseguire lo scopo di “… semplificare le operazioni di voto… ( oltre che di scrutinio).
Orbene, è di tutta evidenza che se, malauguratamente, dovessero essere confermate le attendibili notizie circolate nelle ultime ore, la scheda elettorale delle amministrative francavillesi si caratterizzerebbe per una straripante presenza di candidati sindaci e liste nella sua parte sinistra -con ciò determinando confusione e innalzamento della possibilità di errore da parte dell’elettore- e della presenza di un solo candidato sindaco e di una sola coalizione nella parte destra, con ciò realizzando condizioni tali da limitare al massimo la confusione tra simboli e la possibilità di errori, oltre a concretizzare una ingiustificata e illegittima “visibilità” e “conoscibilità” per quel candidato sindaco e per la sua coalizione.
Siccome tutto ciò determinerebbe senza alcuna ombra di dubbio un insuperabile vulnus sulla regolarità della competizione elettorale, contando sulla Sua grata attenzione e cortesia istituzionale, Le chiedo di verificare quanto riportato con la presente, insieme con la preghiera a porvi rimedio apportando alla decisione assunta gli opportuni correttivi.
No Comments