October 5, 2024

Il Francavilla, in trasferta a Latiano sul sintetico del “Cosimo Cavaliere”, recupera con un secondo tempo di carattere una partita messasi davvero male, rimontando da un parziale di tre a zero per i latianesi, grazie ad un autogol e a due superlative realizzazioni del “bomber” Balestra, tornato decisivo.
Con questo risultato i biancocelesti difendono la seconda piazza in classifica tenendosi dietro di un punto proprio la compagine di Latiano.

 

La cronaca:
Partita che comincia un po’ in surplace con le squadre che si studiano e provano l’affondo senza successo, fino al minuto dodici quando è la squadra di casa ad aprire le danze con un gol di Pipitone, che è lesto a sfruttare un azione di rimessa e a mettere alle spalle di Lugliola. Pipitone che sigla anche il raddoppio sette minuti dopo, con un bolide che piega le mani a Lugliola e si infila sotto l’incrocio. Latiano 2 – Francavilla 0. Sarà questo il risultato finale del primo tempo, nonostante vari tentativi dei francavillesi che si infrangono sulla difesa arcigna della squadra di casa.
La partita riprende con l’immediato terzo gol del Latiano ad opera di Valente che si fa trovare pronto sul secondo palo sul tiro dalla destra di un compagno. La partita a questo sembra chiusa, ma il Francavilla ci crede e prova ad accorciare, subito con Lupoli, poi con Balestra e infine con Pietanza che però tira alto. Ma la caparbietà dei biancocelesti viene premiata e il tabellino francavillese è mosso da un autogol piuttosto casuale: passaggio teso al centro dell’area di Pietanza che incoccia in un giocatore avversario e finisce in rete. E’ il gol della carica, che prelude alla rimonta, con Balestra che illuminerà il cielo di Latiano con due lampi dei suoi. Al decimo accorcia le distanze con uno spettacolare tiro dalla sinistra che sbatte sul palo opposto all’altezza dell’incrocio. Al diciannovesimo il gol è praticamente speculare: Cambia la fascia di campo, cambia il piede, cambia l’incrocio, ma non cambia il risultato. Bolide secco e preciso che s’infila sotto il sette nel tripudio dei tifosi ospiti.
Il Francavilla rischia anche il sorpasso in più occasioni, ma il portiere avversario si rende protagonista di alcune prodezze che di fatto salvano il Latiano da una sconfitta che sarebbe stata immeritata. Nel finale di gara prevale il timore di perdere e le due squadre dimostrano in campo che il pareggio, tutto sommato, sta bene a entrambe.

 

Reti per il Villa: Balestra (2) autogol

 

Primo tempo a favore della squadra di casa che nel secondo tempo ha sofferto invece il ritorno degli ospiti.
Pareggio tutto sommato giusto tra due squadre che si sono affrontate a viso aperto e che lottano entrambe per una posizione di rilievo in classifica.
Si è un po’ rivista la prima partita di questa stagione, in coppa Puglia, con l’identico risultato, 3-3 e un Francavilla in rimonta anche in quella occasione.
Adesso ci sarà uno pausa nel campionato prima dell’inizio del girone di ritorno che vedrà il Futsal Francavilla ospite del Torchiarolo sabato 31 gennaio.
Di questa pausa potrà approfittare il Locorotondo per allungare ancora il proprio vantaggio in classifica, recuperando sabato prossimo la partita in casa con il Real Castellaneta, sospesa alla prima di campionato.

 

COMUNICATO STAMPA FUTSAL FRANCAVILLA

No Comments