May 2, 2025

“Con questo ordine del giorno approvato oggi in Consiglio Comunale, si dà mandato al Sindaco di impegnarsi nei confronti della ASL/BR al fine di ottenere una migliore organizzazione e localizzazione dei servizi sanitari territoriali per migliorare le risposte alle necessità che i quartieri periferici, come Tuturano, quotidianamente hanno.”

Interviene così Pietro Guadalupi, Consigliere Comunale di Forza Italia di Brindisi, dopo che il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato congiuntamente dai gruppi consiliari di Forza Italia, Futuro e Libertà, Brindisi Avanti Veloce, La Puglia Prima di Tutto e Movimento Regione Salento.

“Spero si possano dare quanto prima delle risposte concrete ai cittadini, rendendo loro dei servizi utili ad evitare, ad esempio, spiacevoli ritardi negli interventi di primo soccorso qualora necessari. Bisogna ottenere una copertura migliore del territorio, soprattutto quando parliamo di salute – conclude Guadalupi – è questo quello che i nostri concittadini ci chiedono ed è per queste importanti tematiche che dobbiamo attivarci.

 

Di seguito il testo integrale dell’ordine del giorno:
Al Presidente Consiglio Comunale
Luciano Loiacono
Comune di Brindisi
SEDE

ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio Comunale di Brindisi

Premesso

che bisognerebbe rivedere l’organizzazione e la localizzazione dei presidi ospedalieri di primo intervento, per migliorare e velocizzare il primo soccorso in casi di necessità;

che all’interno del vecchio Ospedale “Di Summa”, esistono ben due presidi ospedalieri di primo intervento, uno relativo alla zona centro e l’altro facente riferimento al porto ed alla zona industriale;

Considerato

che esistono zone all’interno del territorio del Comune di Brindisi, come i quartieri: Tuturano, La Rosa, Perrino o la stessa Centrale ENEL “Federico II”, lontane dall’attuale dislocazione dei presidi e che occorre servire meglio al fine di evitare spiacevoli ritardi negli interventi qualora necessari.

che, sulla base delle distanze, del tipo di strade e del traffico cittadino, in particolar modo per le aree sopracitate, sarebbe molto più veloce e agevole intervenire in quelle zone partendo dal quartiere Tuturano.

impegna il Sindaco

ad attivarsi, nei confronti della ASL BR per ottenere una migliore organizzazione e localizzazione dei servizi sanitari territoriali al fine di migliorare le risposte alle necessità dei quartieri periferici come il quartiere Tuturano.

I Gruppi consiliari di:
Popolo della Libertà (PDL), Futuro e Libertà (FLI), Brindisi Avanti Veloce (BAV), La Puglia Prima di Tutto (LPPDT) E Movimento Regione Salento (MRS).

 

 

COMUNICATO STAMPA PIETRO GUADALUPI – CONSIGLIERE COMUNALE FORZA ITALIA BRINDISI

No Comments