May 1, 2025

Si è svolta con successo venerdì 28 aprile, presso il porticciolo turistico del porto di Brindisi la “giornata dedicata alla sicurezza in mare 2017” organizzata dalla Lega Navale Italiana e concertata con la Capitaneria di Porto di Brindisi.

 

L’evento che si rinnova ormai da anni nei principali porti italiani rappresenta, per l’imminente stagione estiva, il primo punto di incontro al fine di soffermarsi congiuntamente sui fondamentali principi in materia di sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare. il vicepresidente della locale sezione lega navale italiana sig. Francesco Ancona congiuntamente al personale della capitaneria di Porto di Brindisi ha aperto la sezione alla cittadinanza dedicando, nello specifico agli utenti del mare, un particolare momento di riflessione affinchè siano sempre più diffuse le norme per un corretto approccio alla balneazione, alla navigazione ed alla migliore fruibilità del bene mare.

 

In tale contesto non potevano certamente rimanere esclusi gli studenti del locale istituto tecnico nautico “Carnaro”, che hanno partecipato con entusiasmo ponendo interessanti quesiti in materia, segno di voler crescere sotto il profilo marinaresco e professionale.

 

Dopo una sintetica esposizione in materia di sicurezza in mare durante la quale sono state illustrate le attività istituzionali del corpo e le principali novità in campo normativo sono state effettuate, con l’ausilio di dipendente personale imbarcato sulla m/v CP720 e sulla mv CP 611 dimostrazioni pratiche relative alla apertura di una zattera di salvataggio e all’utilizzo delle più comuni dotazioni di sicurezza. si coglie l’occasione per rinnovare l’invito all’utenza del mare di contattare per ogni emergenza il numero blu 1530 e per tutte le informazioni non urgenti il numero 0831/521023-22.

No Comments