May 11, 2025

Mercoledì 15 gennaio, su iniziativa del Commissario Straordinario della Provincia di Brindisi Cesare Castelli, si è svolta una prima riunione del partenariato istituzionale locale allo scopo di avviare un confronto sulla programmazione per l’utilizzo delle risorse comunitarie per il periodo 2014/2020 in corso di definizione.

All’incontro, oltre al Commissario Straordinario Castelli ed alla struttura tecnica della Provincia di Brindisi, hanno partecipato l’assessore Giuseppe Miglietta del Comune di Brindisi, Marcello Rollo (Presidente) ed Elio De Pace (direttore) in rappresentanza del Consorzio ASI e Francesco Di Leverano dell’Autorità Portuale.

Nel corso della riunione è stato fatto il punto della situazione sulla programmazione 2014/2020 giunta ormai in un momento cruciale: la Commissione Europea ha già approvato i nuovi regolamenti comunitari, mentre è in fase avanzata la trattativa tra Governo e Commissione Europea per l’approvazione dell’Accordo di Partenariato; tale documento dovrà definire la strategia, le priorità e le modalità di impiego, efficaci ed efficienti, dei fondi del Quadro Strategico Comune.

I partecipanti, inoltre, hanno valutato la possibilità di condividere obiettivi e priorità in rapporto alle strategie dell’Unione Europea, nonché le possibili azioni congiunte da attuare per acquisire i finanziamenti necessari per la crescita sostenibile del territorio della provincia di Brindisi.

Pertanto, è stata approvata da tutti i presenti la proposta del Commissario Straordinario Castelli di costituire un tavolo tecnico di coordinamento in modo da avviare sin da subito un confronto serrato con la Regione Puglia impegnata in questa fase nella redazione del nuovo Programma Operativo.

Questa fase sarà, ovviamente, in seguito allargata agli altri soggetti istituzionali ed al partenariato economico – sociale in modo da garantire la più ampia partecipazione e condivisione degli obiettivi da raggiungere.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI

No Comments